Punto informatico Network
Canali
20080918180150_1553139328_20080918180106_1660138772_speech.jpg

Karaoke, che passione!

27/06/2008
- A cura di
Audio Video Multimedia - Grazie a VanBasco, un semplice programma karaoke, potremo cantare le nostre canzoni preferite.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

karaoke (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 458 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Se cantare è la nostra passione, avremo sicuramente partecipato a qualche karaoke.

Possiamo benissimo ricreare quell'atmosfera anche seduti comodamente al nostro computer, semplicemente usando i file midi.

Midi è l'acronimo di Musical Instrumental Digital Interface, ed è uno standard per l'interazione fra strumenti musicali elettronici. I file midi, con estensione .mid, sono file in cui vengono salvate tutte le istruzioni che, al momento dell'esecuzione, sono affidate al sintetizzatore digitale della nostra scheda audio per la riproduzione del brano. Se poi, insieme alla musica, vengono aggiunte anche le parole della canzone, otteniamo i file karaoke, con estensione .kar

Per riprodurre i nostri brani in formato kar useremo VanBasco, un'ottima applicazione gratuita.

Scarichiamo il software da questo indirizzo, selezioniamo dal menu vanBasco’s Karaoke Player 2.53 e clicchiamo su continua.

Una finestra ci riassumerà le caratteristiche del programma. Clicchiamo sul pulsante Scarica.

Una volta scaricato il programma di installazione (864KB), eseguiamolo.

Selezioniamo la lingua italiana e accettiamo il contratto di licenza.

Quindi indichiamo la cartella di installazione (possiamo benissimo lasciare quella indicata automaticamente), selezioniamo le estensioni dei file che VanBasco deve aprire (anche qui possiamo tenere le impostazioni predefinite) e clicchiamo su Fine per installare il programma.

L'installazione è velocissima, e il programma salva automaticamente dei karaoke di prova.

Al termine, si aprirà la finestra principale di VanBasco, che si presenta così.

Vb_pinc.png

Come vedete, l'interfaccia, pur essendo spartana, è molto intuitiva e presenta tutti i comandi principali a portata di mano. Sotto la barra del titolo troviamo il campo in cui viene indicato il titolo della canzone in riproduzione e quello che ci fornisce informazioni quali la durata della canzone o i BPM, i Battiti Per Minuto, ovvero la velocità di riproduzione della canzone.

Per cominciare a cantare non dovrete far altro che aprire il vostro karaoke con VanBasco. Automaticamente, si aprirà una finestrella in cui vedrete scorrere le parole della canzone che state cantando: esse si coloreranno di rosso mano a mano che la riproduzione avanza, proprio come in figura.

Vb_ripro.gif

Cliccando sul pulsante in basso chiamato Playlist, si aprirà una finestra che consente di cercare dei karaoke presenti nel nostro computer e di inserirli in una lista di brani che saranno eseguiti automaticamente.

Dopo aver preso confidenza con il programma (di per sé molto intuitivo), potrete inoltrarvi in una serie di controlli avanzati sulla canzone, accessibili premendo il pulsante Control, posizionato nella parte bassa dell'interfaccia. Da lì potrete modificare la velocità di riproduzione per mezzo della voce Tempo, la Key del brano, ovvero la tonalità della canzone e il volume del pezzo.

Vb_control.gif

Beh, direte, e questi karaoke dove li trovo? Il miglior motore di ricerca è proprio quello presente nel sito di VanBasco, a questo indirizzo. Inserite il titolo nella canzone nel campo di testo e spuntate la voce Mostra solo i risultati contenenti karaoke, in modo da cercare solo file .kar. Infine cliccate su Cerca.

Il programma è ottimo, tuttavia non consente di registrare la nostra voce. L'applicazione, infatti, non presenta questa funzionalità. Speriamo venga aggiunta quanto prima, così da rendere il programma ancora più completo.

Se avete problemi, non dimenticate di consultare il forum.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.4 sec.
    •  | Utenti conn.: 251
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.19