Le Glary Utilities costituiscono una vera e propria collezione di programmi, quasi completamente tradotti in italiano e gratuiti, per uso personale. Tali programmi si rivelano molto utili per la manutenzione, l'ottimizzazione del disco fisso e la personalizzazione dello stesso Windows.
Funzionano su Windows 98, ME, 2000, 2003, XP, NT e Vista 32 Bit.
Il programma è scaricabile da questo sito.
Grazie ad un'interfaccia molto chiara e alla semplicità d'uso, l'applicazione risulta accessibile a tutti.
Pulizia Disco: Permette di eliminare file inutili, temporanei, e file di Internet, ripulendo così il vostro disco fisso e facendovi guadagnare spazio libero.
Pulizia Registro: Cancella le voci inutili del registro di configurazione di Windows. Si sa che tutte le installazioni e rimozioni di programmi lasciano sempre delle tracce nel registro di Windows: Pulizia Registro le elimina.
Ripara collegamenti: Verifica che tutti i link del menu Start siano attivi e che le loro applicazioni siano presenti.
Gestione Disinstallazione: Permette di rimuove le applicazioni installate nel computer.
Gestione Esecuzioni automatiche: Permette di rimuovere o modificare le opzioni dei programmi presenti in avvio automatico.
Negli altri Autorun potete gestire anche i servizi di Windows e le Operazioni pianificate.
Ottimizza memoria: Molte applicazioni, quando vengono chiuse, lasciano in memoria delle parti di programma, così da essere richiamate più velocemente. Ottimizzare la memoria significa liberare la RAM da tali applicazioni non utilizzate.
Si può impostare un limite minimo di memoria e di utilizzo della CPU, alla cui soglia far scattare la pulizia in automatico e il caricamento del programma all'avvio di Windows.
Gestione Menu Contestuale: Per gestire tutte le voci che appaiono, basta cliccare con il tasto destro del mouse su un file qualsiasi nelle cartelle di Risorse del computer.
Mettendo o togliendo il flag e premendo Chiudi, attivate o disattivate la voce dal menu.
Con Rimuovi, eliminate per sempre la voce dal menu contestuale.
Distruzione Tracce: Ripulisce tutte le tracce di eventuali applicazioni, siti visitati in Internet e altro.
Distruzione File: Permette di cancellare in maniera definitiva i file dal computer, in modo che non possano più essere recuperati.
Assistente Internet Explorer: Si possono gestire tutti i plugin, pulsanti e barre aggiuntive di Internet Explorer.
File Encrypter and Decrypter: Si possono criptare e decriptare i file con password, in modo che non siano visualizzabili da altre persone.
Analisi Disco: Mostra un grafico dello spazio occupato dalle cartelle e dai file presenti nel computer.
Ricerca file duplicati: Usate con attenzione questa funzione. Per evitare il rischio di cancellare documenti importanti, leggete bene i nomi dei file duplicati prima di procedere ad un'eventuale eliminazione.
Ricerca Cartelle Vuote: Permette di individuare tutte quelle cartelle che non contengono nessun file.
Avs Media e Sandboxie erano due cartelle di programmi che avevo disinstallato in precedenza, ma di cui non era stata rimossa la cartella dal computer.
File Splitter and Joiner: Suddivide i file di grandi dimensioni in pezzi più piccoli.
Gestione Processi: È un sostituto del Task manager, da cui potete terminare processi in corso, nel caso in cui si fossero bloccati.
Windows Standard Tools: Avvia una serie di utilities di Windows, tra cui il controllo e la deframmentazione del disco fisso, il controllo dell'integrità dei file di sistema (system file checker), i backup e il restore dei punti di ripristino di Windows XP.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati