MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829223407

7-Zip, il supercompressore

a cura di crazy.cat
21/09/2007 - articolo
Software Applicativo - 7-Zip è un programma per la compressione dei dati, in grado di creare archivi di dimensioni molto inferiori rispetto a quelle degli altri suoi concorrenti.

7-Zip è un programma con cui si possono creare archivi di dati compressi. È rilasciato in versione open source (Licenza LGPL), tradotto in italiano, si può scaricare da questo sito e funziona con Windows 98/ME/NT/2000/XP/Vista/7.

Una volta installato, andate su Tools - Options e, in Language, selezionate l'italiano. Confermate con Applica e Ok.

Zip1.jpg

Il programma si riaprirà in italiano.

Sempre nelle Opzioni - Sistema potete selezionare quali tipi di archivi far gestire a 7-Zip.

Zip2.jpg

L'interfaccia del programma è piuttosto spartana, ma molto semplice da usare.

Zip3.jpg

Il pulsante + Aggiungi apre l'interfaccia per la creazione dell'archivio, dove è possibile scegliere il formato, il livello di compressione e la cartella di destinazione dell'archivio finale.

Con il pulsante – Estrai, potete aprire gli archivi ed estrarne il contenuto.

Con Controlla, potete verificare gli archivi nel caso siano danneggiati.

I pulsanti Copia, Sposta e Cancella gestiscono la copia-spostamento-eliminazione dei file selezionati.

Già lasciando le impostazioni di default, potete creare il vostro archivio.

Zip4.jpg

Se invece volete diminuire, e di molto, le dimensioni dell'archivio, cambiate il Livello di compressione in Ultra. Quindi, potete modificare anche le Dimensioni Dizionario e Dimensioni Parola.

Se nelle Opzioni selezionate Crea archivio auto-estraente, potete creare un file eseguibile da distribuire e installare presso i vostri amici, e per fare ciò non è necessario che essi abbiano il programma 7-Zip installato.

Utilizzando questo livello di compressione, i tempi di salvataggio si allungano e anche l'impegno di memoria RAM si alza notevolmente.

Tempi e RAM impiegata variano e dipendono molto dal tipo di computer che utilizzate.

La prova

Per fare un piccolo test, ho utilizzato la cartella dei programmi e dei plugin con cui creo il MegaLab.it CD utility, e come programmi di compressione freeware 7-Zip, Izarc, Tugzip e commerciali WinZip 10, WinRAR e WinAce.

Zip5.jpg

Con questi sei programmi, ho creato una serie di archivi in formato Zip, con livello di compressione normale, ed uno in formato 7z, poi reso eseguibile usando il programma 7-Zip e il livello di compressione massimo.

Zip6.jpg

Già l'archivio Zip, creato da 7-Zip, è di circa 4 MB più piccolo di tutti gli altri Zip creati; il livello peggiore di compressione è raggiunto da WinZip e Winace. Salvando in formato 7z, con 7-Zip, sempre compresso a livello normale, scendiamo di altri 44 MB circa.

Usando il livello massimo di compressione, sempre in formato 7z, e rendendo il file eseguibile, si scende a 191 MB; effettuando la stessa operazione con WinRAR abbiamo 18 MB in più.

Il programma si integra anche nella shell di gestione risorse. Basta cliccare con il tasto destro del mouse su un archivio, o su un file che volete comprimere, ed avrete a disposizione tutte le opzioni di 7-Zip.

Zip7.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati