Punto informatico Network
Canali
20080829223326

HIPS: il necessario campanello d'allarme

22/08/2007
- A cura di
Sicurezza - Una tecnologia in grado di fermare qualsiasi tipo di infezione, se ben adoperata.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

hips (1) , allarme (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 302 voti

Come munirsi di software HIPS? Quale scegliere?

Ho voluto quindi porre in risalto un paio di programmi, che tutto sommato siano un buon compromesso fra affidabilità e semplicità d'uso. Bisogna comunque precisare che molti software oramai implementano tecnologia HIPS.

Tra i freeware, il più interessante mi è parso Spyware Terminator. Come è facile dedurre dal nome, si tratta di un programma antispyware dotato di protezione in tempo reale, che include inoltre un software antivirus, il ClamAntivirus (che comunque non è il massimo dell'affidabilità). Le doti antispyware, però, non sono tra le sue migliori qualità: esso implementa un modulo HIPS di qualità soddisfacente, non troppo invasivo ma comunque chiaro e intuitivo.

Eccovi un esempio di un suo avviso, dopo che si è avviato un processo virale:

Adverthips1.jpg

Tra i programmi a pagamento, mi pare giusto evidenziare Prevx1, un software che mi piace immaginare come il precursore di una nuova generazione di programmi di sicurezza.

Si sviluppa sostanzialmente come un programma HIPS, sul quale però è stata aggiunta una dotazione software più che invidiabile, tanto che può essere quasi (sottolineo quasi) paragonato a un buon antispyware. Il suo modulo HIPS è veramente di buona fattura, e include una serie di tecnologie e un database che alleggeriscono di molto il fardello dell'utente, riuscendo a individuare da solo la natura benigna di un programma.

Risulta inoltre molto buono nell'eliminazione di molti spyware e trojan più recenti, in particolare nella prevenzione di praticamente tutti i recenti virus che più facilmente si sono diffusi negli ultimi mesi (chi se li scorda il gromozon, il dial-call e gli altri!).

Nonostante sia un prodotto davvero promettente, Prevx1 non può però sostituirsi a un palco completo di programmi dedicati! Difatti, riguardo questo programma, è diffusa l'opinione che possa sostituirsi ad un antivirus e ad un antispyware. Invece, in tal senso, esso è solamente uno strumento di sostegno per questi software.

Prevx.jpg

Istruzioni per l'uso

  • Mai prendere sotto gamba gli avvertimenti dei moduli HIPS (recente esperienza personale: D)
  • Accertarsi della natura di un processo prima di procedere con la scelta
  • Disattivare i moduli HIPS prima di un'installazione. Come detto nell'articolo, il programma vi bombarderà di avvisi, rallentando o addirittura compromettendo i processi di installazione dei programmi!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
HIPS: il necessario campanello d'allarme

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.76 sec.
    •  | Utenti conn.: 149
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.09