MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829223045

Riavviare l'interfaccia di XP con un click

a cura di Kgiulio
31/05/2007 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Il PC è irrimediabilmente bloccato? Niente paura, potrebbe essere sufficiente un semplice riavvio.

Il programma explorer.exe in Microsoft Windows non serve solo ad esplorare le cartelle e i file, ma è il vero e proprio "nocciolo" dell'interfaccia grafica di XP. Più precisamente, si tratta del programma che si occupa di gestire il menu avvio e tutte le finestre standard di Windows.

Viene caricato all'avvio e si può controllare semplicemente dal Task Manager, premendo la combinazione di tasti CTRL + ALT + CANC o cliccando col destro sul menu Avvio, se vi è più comodo.

Quando l'interfaccia si blocca, una finestra provoca un intoppo, o l'interfaccia comincia a non vedersi più in modo corretto (le finestre lasciano la scia e cose simili...), potrebbe essere sufficiente riavviare il programma da questo pannello di gestione dei processi (Task Manager).

Nel dettaglio, i passaggi da effettuare sono i seguenti:

Non vi preoccupate: la finestra del task manager non crasherà, perché fa parte delle finestre "speciali".

Anche tutti i programmi ad esclusione dell'esplora risorse di file e cartelle non verranno chiusi.

Al riavvio dell'interfaccia tutto tornerà come prima: potrebbe accadere che alcuni processi non compaiano nella barra delle applicazioni (System Tray), ma in realtà sono tutti ugualmente operativi.

Uno.gif

Due.gif

Mentre scrivo questo articolo sto usando per XP la vecchia interfaccia stile Windows 2000: è una mia scelta personale che non influisce in alcun modo sul risultato...

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati