MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829222930

Il controllo account utente di Windows Vista

a cura di Robby78, crazy.cat
01/10/2007 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Windows Vista ha introdotto un nuovo controllo sull'esecuzione di qualsiasi programma: buona idea, ma a lungo andare può risultare fastidioso. Ecco come disabilitarlo in pochi passaggi.

Per ogni programma avviato su Windows Vista, si apre una finestra da cui l'utente può permettere o negare l'esecuzione di questo applicativo.

Account.JPG

L'idea sarebbe interessante per tenere sotto controllo l'esecuzione di programmi indesiderati o di tutti quei virus in grado di eseguirsi da soli sul vostro PC. Peccato però che, grazie ai rootkit o alla prassi di utilizzare nomi simili a programmi regolari, si rischia, in ogni caso, di dare il permesso a programmi pericolosi.

Pertanto, dare il consenso ai programmi risulta essere un passaggio spesso inutile e piuttosto fastidioso.

Per disabilitare questa funzione, portatevi nel Pannello di controllo di Windows Vista. Negli Account utente selezionate il vostro profilo e scegliete Attiva o disattiva Controllo account utente.

Account_1.jpg

Togliete il flag dalla casellina di Per proteggere il computer, utilizzare il controllo dell’account utente e premete il tasto Ok.

Account_2.jpg

Dovrete riavviare il computer per poter applicare la modifica effettuata.

Account_3.jpg

Nel registro di configurazione, la chiave da modificare si trova in questa posizione:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policy\System\EnableLUA.

La chiave DWORD con valore 0 disabilita il controllo; con valore 1 lo attiva. Anche in questo caso, dovrete riavviare il computer per attivare la modifica.

Titolo_1.jpg

Dopo il riavvio del PC, al momento dell'esecuzione dei programmi non sarà più richiesta nessuna conferma.

Aprite una finestra qualunque di Internet Explorer, come ad esempio Computer dal menu principale di Windows (ex menu Start per intenderci), e digitate nella barra dell'indirizzo secpol.msc.

1.jpg

Si aprirà ora la pagina di gestione dei Criteri di protezione locali

2.jpg

Se volete disabilitare l'UAC soltanto per gli utenti del gruppo Administrators, fate doppio click sulla riga indicata nell'immagine.

Se invece la volete disabilitare per tutti gli utenti del gruppo Users (sconsigliato), aprite la riga successiva a quella indicata nell'immagine.

Modificate in entrambi i casi le proprietà, come mostrato nell'immagine seguente, e premete OK

3b.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati