Può capitare che, in seguito ad una modifica delle icone di sistema o a manomissione del registro, l'associazione di default al doppio click di una cartella non sia più Apri.
Per verificare se il problema è effettivamente quello sopra descritto, basta selezionare una qualunque cartella di file del sistema (quindi non un disco rigido) e fare click con il tasto destro.
Nel menu a tendina appariranno una serie di voci, di cui una è in grassetto rispetto alle altre. Essa indica quella che, in quel momento, è l'azione predefinita; molto spesso è associata l'operazione di ricerca Cerca.
Per risolvere il problema basta ripristinare la condizione di default che ha Apri come operazione predefinita, procedendo come segue.
Accedere al Pannello di controllo e lanciare Opzioni Cartella. La stessa schermata è raggiungibile da Strumenti => Opzioni Cartella, presente nella barra dei menu di ogni cartella di Esplora Risorse.
Selezionare la scheda Tipi di file. Cercare la voce corrispondente a
Estensioni: (NESSUNA)
Tipi di file: Cartella di File
Selezionarla e cliccare sul bottone Avanzate.
Accederete così alla schermata Modifica tipo di file. Selezionate Open e cliccate sul pulsante Predefinito.
Date l'OK e chiudete la finestra Opzioni Cartella.
La situazione dovrebbe essere ripristinata.
Per verificarlo basta fare doppio click su una cartella o cliccarvi nuovamente con il destro. Adesso il menu dovrebbe avere quest'aspetto.
Malgrado le mie ricerche e la consultazione dei post nel forum, non sono riuscito a stabilire la causa precisa che provoca questa anomalia. Spesso, l'utente che ha questo problema dichiara di aver provato a cambiare icone alle cartelle o di aver usato programmi esterni che lo fanno. In altri casi, non sa dire da cosa può essere dipeso.
Inoltre, ho notato che in casi marginali la situazione è più critica: non è possibile attribuire Apri come comando predefinito o per via della disattivazione del pulsante omonimo o per l'assenza dello stesso comando.
Per questi motivi ho esportato le chiavi del registro che ripristinano la situazione iniziale, ma è vivamente consigliato usarle solo nei casi in cui non è possibile applicare l'articolo.
Per eventuali problemi, c'è il nostro Forum.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati