Il Boot order deve essere impostato nel BIOS del computer, e ha la funzione di segnalare a Windows l'ordine dei dispositivi in cui deve essere cercato il sistema operativo per avviare il computer.
I dispositivi principali e più utilizzati sono tre: Hard disk, CD-ROM e Floppy disk, anche se molte nuove schede madri supportano il boot da dispositivi USB.
Lo spostamento dell'ordine dei dispositivi si rende necessario quando dobbiamo formattare il computer e avviare il PC con il disco di installazione di Windows, oppure quando dobbiamo caricare qualche file o diagnostico che si trova su un floppy disk.
Se fosse impostato come primo dispositivo, il vostro hard disk, il CD-ROM o il floppy di boot sarebbero ignorati e Windows si avvierebbe normalmente.
Di seguito, scopriamo come cambiare l'ordine di boot dei dispositivi.
Dipende dal supporto su cui avete il sistema operativo che vi permette di effettuare il boot.
Quando accendete il computer, nella prima schermata che vi appare (vedi foto sotto) vi viene solitamente richiesto di premere un tasto, in questo caso DEL (Canc) per accedere al BIOS.
Altri tasti normalmente usati sono F1, F2 o F10.
Dato che esistono molte versioni diverse di BIOS, alcune delle foto che vedrete in seguito potrebbero essere leggermente differenti dal BIOS che avete sul vostro computer. In ogni caso, esse dovrebbero comunque permettervi di capire cosa cercare e modificare.
Nel BIOS, cercate voci come Boot Sequence o Boot Order. Di solito, le potete trovare nelle Advanced Bios Features del BIOS Phoenix Award.
Al loro interno, trovate i Boot device. Basta selezionarli e si apre la casella per scegliere i vari dispositivi.
Questa è invece un'altra versione del BIOS Award, praticamente uguale alla precedente di Phoenix.
Qui si vede un BIOS Award più datato. Anche in questo caso, basta selezionare il dispositivo, premere Enter e selezionare il nuovo ordine di boot.
Si tratta di uno dei primi BIOS di Amibios Americamegatrends. Andate su Setup - Advanced, in cui trovate il System boot up sequence per settare l'ordine di boot.
Nei BIOS più nuovi di Amibios, la voce da cercare è nel Boot Device Priority.
Anche qui, è sufficiente selezionare il dispositivo di boot da impostare.
Il formato del BIOS Ibm è leggermente diverso, ma nelle Startup Option potete trovare facilmente le voci del BIOS che vi servono.
Questo è un BIOS Ibm più recente.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati