Assolutamente stupefacente, con questi smartphone oramai si può fare davvero di tutto! Ora addirittura potremo sfruttare la fotocamera digitale dei nostri beneamati cellulari e palmari come webcam! In pochi e semplicissimi passaggi e con l'utilizzo di software assolutamente intuitivi raggiugeremo anche questo traguardo, una funzionalità che si aggiunge alle innumerevoli già presenti che fanno di questi terminali strumenti davvero incredibili e poliedrici. Il nostro test è stato fatto utilizzando un Motorola Mpx220, dotato del sitema operativo Windows Mobile 2003 S.E. Tuttavia l'operazione può essere ragionevolmente compiuta anche con qualsiasi altro smartphone e palmare dotato del sistema operativo di casa Microsoft e di fotocamera digitale. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci serve e come agire.
Prima di cimentarci nell'operazione dobbiamo dotarci di tutto il necessario:
A questo punto possiamo partire e vedrete come le operazioni saranno semplici e immediate: in pochi minuti saremo operativi! Per il mio test ho utilizzato un Motorola Mpx220, il programma Pocket Controller Professional (poiché quello di casa Microsoft è sì gratuito, ma nettamente inferiore graficamente e in termini di velocità e di resa) e ovviamente il programma SoftCam. Se poi esiste un programma che faccia remote desktop anche per il Symbian (non lo conosco, ma credo che ci sia di certo) allora potrete utilizzare anche quegli smartphone come webcam. Vediamo cosa fare, passo a passo:
Da options impostiamo tutto come da foto e ricordiamoci di spostare il pallino in alto a destra da stored a live. In questo modo dovrebbe apparire un quadrato dorato che può essere spostato sul desktop del PC e tutto ciò che sta dentro a quel quadrato viene mostrato in tempo reale nella finestrella del programma SoftCam. Prorpio come vediamo nella foto seguente
Come potete vedere voi stessi, la prima volta magari ci mettere un po' , ma poi la cosa è davvero semplice e risulterà assolutamente pratica.
Detto questo, desidero ringraziare il mio amico Scialueko di Forumcommunity per la dritta.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati