Niente P4 4GHZ in vista, almeno per il momento: Intel ha fatto bruscamente dietrofront, annunciando che il prossimo modello di P4 a dominare il mercato sarà il 3.8 GHz, previsto per l'inizio del nuovo anno.
Questa scelta si allinea alla roadmap adottata da AMD già da diversi anni: i chipmaker infatti, da anni lanciati in una lotta all'ultimo MHz, stanno incappando in notevoli problemi legati all'aumento vertiginoso dei cicli di clock.
In primo luogo sicuramente la stabilità operativa che sembra risultata davvero complessa a velocità di questo tipo.
In secondo luogo, la dissipazione del calore è divenuto un problema di primo piano con il crescere delle tensioni e la continua miniaturizzazione dei componenti.
Dopo aver proposto la tecnologia dual-core (due unità di elaborazione in un singolo processore) che diventerà standard di fatto entro il 2006, la nuova tendenza per migliorare le prestazioni sembra essere l'aumento della costosa memoria cache disponibile sui processori: il nuovo modello disporrà infatti di ben 2 MB di cache L2 che, almeno sulla carta, dovrebbe garantire boost prestazionali di tutto rispetto.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati