MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829220540

Alle origini dell'Avatar

11/04/2006 - articolo
Tecnologia & Attualità - L'Avatar è molto di più di una semplice immagine...

Chi naviga nel Web sa bene che l'avatar è un'immagine scelta dall'utente per rappresentare se stesso.

Metaforicamente, potremmo pensare all'avatar come ad una maschera da indossare per recarsi ad un ballo rituale o carnevalesco, dove ognuno nasconde misteriosamente la propria identità.

L'avatar può essere la foto di un animale o il disegno di un personaggio dei fumetti, ma può trattarsi anche di oggetti, icone, immagini astratte e (perché no?) foto di se stessi. Insomma, nel scegliere un avatar, non si pongono limiti alla fantasia!

Eppure, non tutti sanno che la parola Avatar (d'ora in poi è necessaria la lettera maiuscola!) ha le sue radici nella religione induista, e sta ad indicare l'assunzione di un corpo fisico da parte della divinità. Nello specifico, la parola in questione deriva dal sanscrito e significa letteralmente "disceso": il Dio, facendo la sua discesa Terra, si manifesta incarnandosi in un corpo materiale.

Vishnu, ad esempio, ogni volta in cui è necessario ristabilire la giustizia divina o sconfiggere le forze demoniache, si incarna. I suoi due principali Avatar sono Rama e Krishna, ma per essere precisi, Vishnu avrebbe ben dieci Avatar: Matsya (il pesce), Kurma (la tartaruga), Varaha (il cinghiale), Narasimha (metà leone e metà uomo), Vamana (il nano), Parashurama (l'abitante della foresta), Rama (il principe del regno di Ayodhya), Krishna (lo scuro o il nero), Buddha (l'Illuminato, che, tuttavia, per i buddisti non sarebbe un Avatar) e Kalki (un cavallo bianco che rappresenterebbe il distruttore della malvagità). Il significato di ogni Avatar è strettamente collegato all'evoluzione della vita e dell'umanità.

Secondo la filosofia New Age, infine, anche Gesù (il Dio fattosi uomo), sarebbe un Avatar di Dio.

Avatar_visnu.png

Immaginavate che dietro alla vostra immagine preferita si celasse una storia vecchia di millenni? Beh, se prima non ne eravate a conoscenza, ora lo sapete!

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati