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La lista Dati recenti

a cura di crazy.cat
19/01/2006 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Vediamo come cancellare questa lista, o impedirne proprio la creazione, il tutto per difendere la nostra privacy da occhi troppo curiosi.

Ogni documento, foto, archivio che aprite durante l'uso di Windows viene memorizzato e rimane visibile nella lista dei Dati recenti raggiungibile dal menu Start.

Agendo sul registro è possibile bloccare la creazione di questa lista, cancellarla ogni volta che spegniamo il computer, oppure cambiare il numero di documenti che tiene in memoria.

La modifica dovrebbe funzionare su Windows ME, 2000, XP, 2003, io ho avuto modo di provarla su 2000 e XP.

Non creare la lista

Avviate il registro di configurazione da Start, Esegui, scrivete Regedit e premete Ok, portatevi alla chiave

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policy\Explorer

Selezionate Modifica, Nuovo, Valore DWORD

Lista1.jpg

Create un nuovo valore chiamato NoRecentDocsHistory e dategli il valore 1, questo serve per bloccare la creazione della lista.

Lista2.jpg

Per rimettere tutto a posto, cancellate questa chiave oppure mettete il valore uguale a 0.

Se avete poca pratica con il registro di configurazione, in allegato all'articolo trovate i file NoListaOff.reg (per disabilitare la creazione della lista) e NoListaOn.reg (per riabilitare), fate un doppio click sopra uno dei file, vi chiede se volete aggiungere i dati al registro, rispondete di

Lista3.jpg

E poi premete Ok

Lista4.jpg

Dovete riavviare il computer per veder attivate le modifiche.

Lunghezza della lista

Se volete mantenere la lista dei documenti, ma volete cambiarne la lunghezza che di default è fissata a 15, potete creare nella stessa chiave di registro

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policy\Explorer

Un nuovo valore DWORD chiamato MaxRecentDocs e dargli il numero di documenti massimo che volete fargli ricordare.

Anche qui dovete riavviare il computer per attivare le modifiche.

Cancellazione della lista allo spegnimento

Per cancellare la lista dei dati recenti ad ogni spegnimento del computer, potete creare nella stessa chiave di registro

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policy\Explorer

Un nuovo valore DWORD chiamato ClearRecentDocsOnExit e mettere il valore uguale a 1

Lista5.jpg

In allegato all'articolo trovate i file PulisciListaOff.reg (per disabilitare la cancellazione della lista) e PulisciListaOn.reg (per abilitare la cancellazione allo spegnimento).

Un piccolo trucco per difendere la nostra privacy e impedire ad altri di vedere a cosa abbiamo lavorato di recente sul nostro computer.

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