MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829215111

Netscape 8, prova su strada

a cura di Zane
31/05/2005 - articolo
Internet - Il navigatore principe degli anni 90 tenta un nuovo colpo di coda, con un doppio motore Firefox-IE: ma sarà sufficiente a riconquistare il mercato? Ecco le nostre impressioni.

Il panorama dei navigatori web si amplia oggi con un competitor in più. America On Line, proprietaria del gruppo Netscape, ha annunciato la disponibilità di Netscape Browser 8.0, ultima incarnazione della stessa applicazione che ha dominato il settore per tutta la prima metà degli anni 90.

Oggi la situazione è ben diversa, e con una quota prossima al 90% è Internet Explorer a farla da padrone: Netscape propone quindi un navigatore ibrido, in grado di visualizzare le pagine ora con il celebre Gecko (motore di rendering alla base di Firefox), ora con quello dello stesso IE.

La prova

Dopo un caricamento abbastanza rapido (anche se il ritardo di qualche secondo è percepibile) l'interfaccia si presenta molto completa e ricca di opzioni, e per questo forse un po' affollata di pulsanti e controlli: avremo forse preferito qualcosa di più essenziale di default, con la possibilità di personalizzare l'aspetto in un secondo momento.

Screen.gif

Curiosando fra menu ed opzioni, salta subito all'occhio il cuore ibrido del programma: grazie ad un piccolo controllo in basso a sinistra è possibile passare dal motore di Internet Explorer a quello di Firefox con pochi, semplici click.

Switch_IE-Firefox.gif

È preimpostato anche uno switching automatico, che passa dal motore Firefox (utilizzato di default) a quello di Internet Explorer quando si visitano siti fidati: l'elenco è recuperato periodicamente dall'associazione TrustE http://www.truste.org/

IE-Firefox.gif

Fra le varie funzionalità il nuovo browser presenta anche un modulo per gestire gli RSS: visitando un sito che disponga di questa funzionalità appare una piccola icona nella barra degli indirizzi, che se cliccata aggiunge un pulsante alla personal toolbar: questo bottone mostrerà ogni 2 secondi circa i più recenti articoli presentati dall'rss in questione. Una funzionalità davvero ottima e molto comoda.

Rss.gif

La stabilità e la velocità di esecuzione sono notevoli: anche con siti mal codificati o particolarmente complessi il navigatore si comporta sempre molto bene. Durante le svariate ore di navigazione necessarie per questa "prova su strada" il browser non è mai crashato, e ha superato brillantemente numerosi test di stabilità.

Anche il sistema di autocompletamento è molto comodo: in presenza di un form, una comoda barra nella parte alta della finestra offre interessanti collegamenti alle azioni più comuni: compila e spedisci, compila solamente, modifica i dati salvati eccetera.

Form.gif

L'integrazione con Firefox è notevole, ed in più occasioni si ha la sensazione di trovarsi davanti ad una versione del browser di Mozilla a cui siano state aggiunte nuove funzionalità, tese soprattutto ad integrare nel navigatore una serie di informazioni aggiornate in tempo reale.

Integration.gif

Come valutare in definitiva questa ultima versione di Netscape? Nonostante le molte funzionalità integrate, quale (l'ottimo) lettore RSS, il multitab, il tool anti-phising, il buon gestore di password e autocompletamento dei form e via dicendo, questa versione di Netscape non introduce alcuna nuova funzionalità degna di nota rispetto ai concorrenti: si limita ad unire Firefox e Internet Explorer sotto un'unica interfaccia grafica, condendo il tutto con qualche informazione in tempo reale, ma niente di più.

Si tratta sicuramente di un buon browser, che merita sicuramente una prova soprattutto da parte degli utenti più affezionati ad Internet Explorer, oppure da parte di chi desideri utilizzare Firefox per la navigazione pubblica e IE per l'accesso Intranet.

Splash.gif

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati