Questo trick è stato ideato da Herby (utente del forum di Neowin.net) e successivamente modificato e tradotto da me.
Si tratta di una serie di file reg che inseriscono una serie di icone (risorse del computer, documenti, cestino, ecc...) nel desktop senza l'etichetta di testo e senza lo spazio vuoto dell'etichetta.
È particolarmente indicato se avete icone 128x128 pixel, ma funziona anche con icone più piccole.
Dopo aver unzippato il file "iconedesktop.zip", copiate la cartella icone in c:\windows.
Si tratta di icone 128x128 pixel, realizzate da Foood (www.foood.net) e liberamente scaricabili dal suo sito.
Potete inserire al loro posto le icone che più preferite, ma i nomi devono rimanere quelli contenuti nella cartella originaria.
Prima di procedere all'installazione delle nuove icone è necessario rimuovere le icone "standard" dal desktop.
Per fare questo è sufficiente da Proprietà Schermo (finestra accessibile premendo il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto del desktop e selezionando Proprietà) premere Personalizza desktop e rimuovere la spunta alle quattro icone del desktop (Documenti, Risorse del computer, Internet Explorer).
Ora che il nostro desktop è pulito, possiamo procedere con l'aggiunta delle varie icone senza etichetta di testo, semplicemente cliccando due volte sui vari file reg di installazione (aggiungi risorse del computer.reg, ecc...) e successivamente aggiornando il desktop (tasto destro->aggiorna).
Le icone presentano un menu contestuale accessibile premendo il tasto destro, con le principali funzioni di quel determinato programma.
N.B.: l'icona "Cestino" si comporta come l'icona cestino standard, ossia per modificarla è necessario cliccare con il tasto destro nel desktop e selezionare Proprietà-Desktop-Personalizza Desktop e cambiare l'icona da qui.
Per rimuovere dal desktop la vecchia icona del cestino consiglio di usare i Powertoys di Windows XP (http://www.microsoft.com/Windows XP/downloads/powertoys/default.mspx).
Per rimuovere le icone vi basterà semplicemente fare doppio click sui reg di rimozione (rimuovi risorse del computer.reg, ecc...) e successivamente aggiornare il desktop.
ATTENZIONE!
È richiesta una certa dimestichezza con le modifiche al registro di sistema, quindi non fate nessuna modifiche se non vi sentite sicuri.
Il trick è stato testato e verificato, ma in ogni caso non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni provocati.
N.B.: aprendo i file reg con il blocco note potete trovare l'indirizzo della stringa delle varie icone (es: per Firefox è HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{00000000-5010-0000-0000-000000000002}), in questo modo potete accedere ai parametri dell'icona per aggiungere nuove funzioni o nuovi comandi, od eventualmente modificare il percorso del file ico.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati