Punto informatico Network
Canali
20080829213556

Motorola Bluetooth Headset HS810

07/04/2005
- A cura di
Hardware & Periferiche - Ecco la recensione pratica di questo fantastico auricolare!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

motorola (1) , bluetooth (1) , headset (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 281 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Era da molto tempo che pensavo di fare un acquisto del genere, ma ultimamente non avevo cellulari dotati di Bluetooth. Con l'acquisto del Panasonic X-701 si è presentata l'occasione e cosi mi sono convinto. Nei negozi il prezzo è abbastanza proibitivo, ma per fortuna sono riuscito a trovarlo a molto meno e devo dire che è stato davvero un ottimo affare! Non c'è paragone per comodità con un auricolare tradizionale, una volta provato non tornerete più indietro. Sul mercato le alternative certo non mancano, ma esteticamente e qualitativamente Motorola è sempre, a mio avviso, una delle migliori: e nemmeno ora si è smentita! Ma vediamo questo gioiellino più da vicino.

Confezione

Come sempre la mia analisi parte dalla confezione, all'interno della quale troviamo:

  • auricolare
  • caricabatteria
  • libretto di istruzioni
  • garanzia

Magari per 99€ si poteva anche aggiungere una custodia, ma tutto sommato per un prodotto del genere è difficile avere confezioni più complete.

Confezione.JPG

Estetica

Qui, come sempre, Motorola docet! Non c'è nulla da fare, il design dei suoi prodotti è sempre accattivante e raffinato allo stesso tempo. I materiali sono di prim'ordine, l'assemblaggio perfetto: è una simbiosi perfetta di eleganza e raffinatezza, grazie anche all'alternanza di plastiche grigio metallizzato e cromature sapienti. Non vi nascondo che questa è stata la prima caratteristica che mi ha fatto propendere per questo modello in particolare.

Bluetooth_Motorola_HS810.jpg

Caratteristiche tecniche

L'estetica è certo un fattore importante, ma cosa mai ce ne faremo di una Ferrari con il motore di una cinquecento?! Per questo motivo è altrettanto importante guardare attentamente le caratteristiche tecniche e poi analizzare le prestazioni. Anche qui il nostro gioiellino non ci delude sotto nessun punto di vista:

  • compatibile con tutti i dispositivi Bluetooth v 1.1
  • raggio d'azione 10 metri
  • batteria al litio
  • autonomia 5 ore in conversazione
  • astina richiudibile per economizzare la batteria
  • 2 tasti per il volume
  • tasto intelligente multifunzione
  • può essere portato sia sull'orecchio destro che sinistro
  • peso: 20 grammi

Davvero non male, direi al top della gamma! E il bello deve ancora arrivare.

Immagine predefinita per immagine non trovata durante l'importazione

Modalità di utilizzo e qualità dell'headset

L'applicazione sull'orecchio è davvero semplice grazie alla quasi completa apertura dell'astina di supporto. Il microfono appare abbastanza lontano dalla bocca ma questo non crea alcun tipo di problema. Nonostante sia di una marca diversa dal cellulare, il suo funzionamento è ottimo e questo non pregiudica alcuna funzione del nostro auricolare. La prima volta che lo utilizzate bisognerà fare il cosiddetto "pairing" con il cellulare: il gioiellino può memorizzare fino a 8 terminali diversi con cui interagire senza dover rifare ogni volta questa procedura. Prima di iniziare chiudiamo l'astina retraibile, teniamo premuto il tasto mutlifunzione fino a che il LED blu non si accende, a questo punto apriamo l'astina e l'auricolare cercherà un device con cui collegarsi. Una volta trovato, sul telefonino apparirà la richiesta di inserimento del codice (quattro volte 0) e il gioco è fatto: ogniqualvolta voi aprirete l'astina l'auricolare si collegherà automaticamente al device, quando la chiuderete si scollegherà e si spegnerà (conservando quindi la carica della batteria). Questa caratteristica sarà presto apprezzata da tutti gli utilizzatori, poiché permette di allungare di molto il ciclo di vita della batteria: infatti, con l'astina chiusa, l'auricolare è spento e appena squillerà il telefono basterà aprire l'astina e in 2 secondi netti avrete risposto alla vostra chiamata. Così facendo la batteria durerà davvero tanto: a me, che comunque non telefono molto, dura più di tre settimane!

Motorola_hs8101.JPG

L'audio risulta davvero buono, difficilmente sentirete voci metalliche o interferenze varie e anche l'interlocutore non percepirà alcuna differenza dall'uso dell'auricolare. La portata è buona, non proprio 10 metri, ma decisamente accettabile. Oltre a poterlo utilizzare in questo modo, risulta anche comodissimo utilizzarlo assieme al PC: si può ascoltare musica, film e parlare via Internet (ad esempio con skype) tranquillamente senza fili o collegamenti vari. Insomma, ora è davvero una pacchia! Infine, il suo peso ridottissimo e l'astina di supporto che avvolge il padiglione auricolare fanno sì che la sua presenza sia quasi impercettibile e lo rendono davvero comodo e pratico.

Conclusione

Concludendo, mi sento davvero di dire che sono pienamente soddisfatto dell'acquisto! Certo il prezzo non è ancora alla portata dei più, ma posso garantirvi che li vale tutti quegli euro. Raramente mi sbilancio così tanto in un giudizio, ma questo auricolare è davvero un ottimo prodotto: elegante, funzionale, comodo e pratico. Consiglio vivamente il suo acquisto a chi viaggia molto, a chi usa anche il PC e a chi non ne può più di quei fili tutti annodati degli scomodi auricolari tradizionali.

In breve...

Pro: Peso piuma, ottima ricezione e trasmissione, comodo, elegante e pratico

Contro: Nulla da segnalare.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.77 sec.
    •  | Utenti conn.: 138
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.06