MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829213419

Windows Malicious Software Removal Tool

a cura di Zane
29/01/2005 - articolo
Sicurezza - Una giovane utility Microsoft per rimuovere gratuitamente i virus più diffusi. Ancora scarso il numero di malware rilevati, ma probabilmente andrà meglio nei prossimi mesi.

Microsoft ha rilasciato da qualche giorno un nuovo tool freeware per la scansione del sistema alla ricerca di virus e worm.

Windows Malicious Software Removal Tool permette infatti di ricercare e rimuovere alcuni fra i programmi malevoli più diffusi, quali Blaster, Mydoom, Nachi, Sasser e pochi altri.

Malicious_software_removal.gif

Il tool è compatibile con Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 e viene distribuito gratuitamente in due edizioni.

La prima consiste nel classico eseguibile da scaricare, particolarmente consigliato per effettuare scansioni su più sistemi: è possibile ottenerlo da qui.

La seconda versione invece permette di fare scansioni da web, senza bisogno di scaricare alcunché. Compatibile unicamente con Internet Explorer, è disponibile qui.

Scan_PC_on-line.gif

L'idea di Microsoft di un tool di pulizia gratuito è senz'altro lodevole, ma lo scarsissimo numero di virus rilevati rende questa utility parzialmente inefficace: ci aspettiamo sicuramente un miglioramento nei prossimi mesi, ma nel frattempo consigliamo di affiancare a questo programma soluzioni antivirus più complete, magari dotate di monitor in tempo reale.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati