Microsoft ha rilasciato da qualche giorno un nuovo tool freeware per la scansione del sistema alla ricerca di virus e worm.
Windows Malicious Software Removal Tool permette infatti di ricercare e rimuovere alcuni fra i programmi malevoli più diffusi, quali Blaster, Mydoom, Nachi, Sasser e pochi altri.
Il tool è compatibile con Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 e viene distribuito gratuitamente in due edizioni.
La prima consiste nel classico eseguibile da scaricare, particolarmente consigliato per effettuare scansioni su più sistemi: è possibile ottenerlo da qui.
La seconda versione invece permette di fare scansioni da web, senza bisogno di scaricare alcunché. Compatibile unicamente con Internet Explorer, è disponibile qui.
L'idea di Microsoft di un tool di pulizia gratuito è senz'altro lodevole, ma lo scarsissimo numero di virus rilevati rende questa utility parzialmente inefficace: ci aspettiamo sicuramente un miglioramento nei prossimi mesi, ma nel frattempo consigliamo di affiancare a questo programma soluzioni antivirus più complete, magari dotate di monitor in tempo reale.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati