MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829213358

MLI Game Preview - Marzo 2005

a cura di Zane, Ema, EntropheaR, Leo, Xerex, Vince
27/02/2005 - articolo
Videogiochi - Cosa uscirà nelle prossime settimane? Quali sono i titoli più attesi? Anticipazioni e notizie brevi sul mondo dei videogiochi nell'appuntamento mensile di MegaLab.it..

Annunciato Soul Quest

Era da tempo che il settore degli strategici a turni non si faceva sentire: oscurato dai più spettacolari FPS e surclassati dai più immediati RPG, questo mercato è divenuto via via sempre più di nicchia, costringendo le software house a ripiegare altrove.

Dopo tanto silenzio è il gruppo polacco Revoltage a tentare nuovamente l'utenza, con un titolo che si preannuncia estremamente interessante.

In Soul Quest, questo il titolo provvisorio del prodotto, saremo protagonisti di una lotta fra demoni, stregoni, maghi e guerrieri alla conquista di nuove terre, fino a ripristinare l'antico equilibrio delle cose in un mondo sconvolto dal Male.

Il gioco miscela alla modello a turni numerosi elementi RPG: aspettiamoci quindi tonnellate di oggetti (magici), molti enigmi e quest da risolvere e dettagliate caratteristiche di ogni abilità dei vari componenti del nostro team.

Oltre agli aspetti classici del genere, il gioco punta moltissimo sull'impatto visivo, sfruttando appieno DirectX 9 e la tecnologia pixel/vertex shaders versione 3 per creare esplosioni e magie spettacolari.

Previsto anche un editor integrato, con cui i giocatori più creativi potranno disegnare le proprie mappe per il gioco on-line.

Ancora ignota la data di release del prodotto, che richiederà probabilmente ancora alcuni mesi di sviluppo.

Soul_quest.jpg

EA firma in esclusiva con NFL

Electronics Arts ha firmato un contratto in esclusiva con National Football League che garantirà al colosso i diritti esclusivi per la realizzazione di videogiochi basati sul popolarissimo sport.

Grazie a questo accordo il gruppo potrà distribuire simulazioni molto realistiche, potendo contare su marchi, squadre, loghi e nomi di giocatori del popolare torneo americano per un periodo di ben cinque anni.

Pesantissime quanto immediate le reazioni dei competitor di EA, che hanno visto questa mossa di licenza esclusiva come un vero danno per i consumatori ed una limitazione enorme per il mercato di settore.

Oni, il film

Kou Shibusawa Production, Koei, e Kurosawa Production sono i tre importantissimi studios che hanno unito le forze per realizzare il film "Oni" basato sulla sceneggiatura ormai cult di Akira Kurosawa.

In contemporanea alla pellicola verrà distribuito il videogame omonimo: anche se ancora sconosciuta la piattaforma di destinazione, alcune voci di corridoio parlano della "prossima generazione di PlayStation 2", che con tutta probabilità sarà, appunto, PlayStation 3. La produzione non vedrà la luce prima del 2006.

Matrix Online rinviato ancora

L'uscita di Matrix Online ha subito un nuovo slittamento: la data prevista per il lancio sul mercato era quella del 18 gennaio, ora invece si guarda alla primavera del 2005.

L'attesissimo MMORPG di Warner Bros Interactive Entertainment vuole essere un proseguimento della saga cinematografica, proprio per questo le voci dei personaggi saranno le stesse del film, mentre per le musiche ci si affiderà nuovamente a Don Davis.

La storia si riallaccia al finale di Matrix Revolution, la nostra prima decisione sarà quella che determinerà il corso dell'intero gioco: da che parte stare? Il Merovingio infatti non è rimasto con le mani in mano egli infatti si è messo al comando della razza degli "Esiliati", con cui sia umani che macchine dovranno fare i conti...

Il gioco non sarà sempre uguale: a seconda delle missioni scelte e delle notizie pubblicate sul Daily Sentinel, il giornale di Matrix, la storia si svolgerà in maniera diversa.

Monolith Production, a cui è affidato lo sviluppo del videogioco, garantisce buoni livelli di giocabilità anche a chi si avvicinerà per la prima volta ad un MMORPG.

Un sistema intuitivo e veloce di gestione delle abilità ci permetterà di caricare nel nostro cervello diversi e sempre più raffinati stili di combattimento, nonché capacità di usare particolari armi e oggetti per progredire nel gioco. Il sistema di combattimento prevede quattro abilità primarie: corpo a corpo, manovre veloci, manovre potenti e blocchi difensivi; una volta impostate, ci si potrà lanciare in spettacolari sequenze in bullett time o in WI-FU.

L'anteprima all'E3 ci ha fatto venire l'acquolina in bocca. Non ci resta che aspettare la primavera per poterci gustare questo titolo.

L'headset definitivo per Halo 2

Plantronics, leader nella produzione di cuffie per telecomunicazione, ha sfornato un headset appositamente per l'ultimo successo Bungie: Halo 2.

Le cuffie GameCom Halo 2 Edition sono dotate di un altoparlante ottimizzato e di un microfono a cancellazione di rumore, permettendo un'eccellente comunicazione vocale durante le sessioni di multiplayer. Il comfort è garantito dal peso ridotto e dal cuscinetto imbottito della cuffia monoaurale.

L'headset è una periferica ufficiale di Xbox: il suo design, infatti, si combina con lo schema di colori verde e nero della console nell'edizione speciale creata per Halo 2.

Di seguito il parere di Peter Parson, Studio Manager di Bungie Studios: "La performance delle cuffie GameCom Halo 2 Edition di Plantronics, unita alla qualità realistica dei nostri straordinari effetti sonori, consentono al gamer di vivere un'intensa esperienza di gioco multiplayer".

Platronics.jpg

Il quarto capitolo di Rainbow Six sarà presto realtà!

Nuovi arrivi in casa Ubisoft, che ha finalmente annunciato di essere al lavoro sul futuro "Rainbow Six 4" (titolo ancora provvisorio), nuovo episodio della serie in cui siete parte di una delle migliori squadre speciali del mondo.

Ispirata ai romanzi del famoso scrittore Tom Clancy, Rainbow Six ha riscosso enorme successo in tutte le sue precedenti versioni videoludiche, di cui l'ultimo capitolo "Rainbow Six 3: Black Arrow", uscito quest'anno su console, rappresenta l'apice.

Anche questa volta sarà negli studi della Red Storm Entertainment che verrà sviluppato il titolo Ubisoft, che vi metterà nuovamente nei panni di Ding Chavez e dei suoi uomini, ma ci saranno molti aspetti innovativi di cui, però, non si sa ancora moltissimo. Per esempio, ci sono varie ipotesi sul motore che verrà utilizzato per questo episodio di Rainbow Six, ma le voci piu accreditate (ma ancora non confermate) affermerebbero che si tratti di un nuovo progetto, creato appositamente per Rainbow Six 4.

A questo punto aspettiamo la primavera 2005, periodo in cui il nuovo shooter 3D farà la sua apparizione sulle nostre Playstation 2, Xbox e sui nostri PC.

La rinascita di Lara

È in arrivo il settimo capitolo della serie "TombRaider". Le prime indiscrezioni sul nuovo titolo "TombRaider: Lara Croft Reborn", sviluppato da Eidos Interactive, sono voci assai sorprendenti: oltre a parlare di una disparità di versioni tra PS2/PC ed Xbox, in cui compariranno livelli in più e caratteristiche diverse in esclusiva (il che ne farà slittare l'uscita), sembra che avverrà una fusion tra "TombRaider" e l'altro titolo caposaldo di Eidos: "Hitman". Le somiglianze tra i due ci sono, ma lo stile dei due videogames è molto diverso; la ragione più plausibile è che si voglia far avvicinare i fan di "Hitman" a "TombRaider" e viceversa, in una pura manovra commerciale.

Ma le notizie non finiscono qui: voci ancora più recenti svelano una delle tante locazioni che la nostra beneamata archeologa visiterà nella sua nuova avventura: una base neo-nazista.

Come Lara finisca in un posto così insolito e fuori dal suo stile non ci è ancora dato saperlo e tantomeno abbiamo notizie sul filo conduttore della trama, ma quel poco che si sa è comunque molto interessante: innanzitutto il tema su cui verterà per lo più il capitolo sarà la clonazione, ma non solo.. ricordate qualche riga fa? Parlavamo di "Hitman". Bene, eccolo a voi: in questa serie di livelli, Lara sarà accompagnata dal personaggio d'eccezione Agent 47, protagonista appunto di "Hitman".

Dobbiamo comunque ricordare che Eidos non ha dato nessuna conferma ufficiale a questa notizia, ma gli indizi sono più che sufficienti a farci pensare che sarà proprio così.

Rimane ancora un interrogativo a cui tentare di dar risposta: Kurtis Trent, co-protagonista insieme a Lara Croft dell'ultimo capitolo della serie Tomb Raider: "The Angel of Darkness", che fine ha fatto? Ci sarà? Ebbene sì: come nel capitolo precedente, affiancherà Lara nelle sue imprese e potrebbe esser presente fino all'80% del gioco! Questo però non significa che sarà giocabile nell'80% del gioco: il protagonista è e rimarrà Lara.

L'uscita per le versioni PC e PS2 è prevista per la primavera/estate 2005, mentre per Xbox, a causa delle suddette varianti, si slitterà all'inverno 2006.

Aspettiamo ansiosamente nuove notizie Eidos!

Tomb_raider.jpg

Freedom force VS The third Reich

Dopo la fortunata uscita, nel 2002, del primo capitolo, la Irrational Games sta già lavorando a un seguito molto promettente, a metà tra gioco di ruolo e strategia. Ora dovrai controllare un team di super eroi d'oltreoceano contro i nemici per eccellenza della patria americana: il temibile Terzo Reich.

Saranno presenti gli eroi già visti nel precedente capitolo, si potrà viaggiare avanti e indietro nel tempo, troveremo nuovi alleati, come Sky king, Quetzalcoatl e Blackjack. Il motore grafico tridimensionale permetterà di interagire con tutto l'ambiente circostante, potendo così distruggere i palazzi, i veicoli in strada e tutti gli oggetti nel campo di battaglia.

Tuttavia un vero eroe deve sempre pensare, oltre a mantenere la pace, anche a proteggere i normali civili dal pericolo indiretto dello scontro. Infatti meno danno verrà fatto agli edifici dei cittadini e più alta sarà la nostra reputazione; tale punteggio faciliterà l'entrata in gioco dei nuovi eroi che si uniranno al nostro team. Molta attenzione è stata prestata all'A.I dei nostri compagni, che ora si amministreranno meglio rispetto al primo capitolo, non sprecheranno l'energia in inutili mosse, preservandola per quando servirà davvero.

Free.jpg

Commandos: Strike Force

Eidos ha da poco annunciato l'uscita del quarto capitolo della pluridecorata serie commandos ambientata nella seconda guerra mondiale.

La notizia "clamorosa" è la scelta di inserire la visuale in prima persona tipica degli shooter in aggiunta alla classica isometrica.

Si potranno impersonare tre dei componenti della famosa squadra speciale: Il berretto verde, il cecchino e la spia, ognuno dei quali avrà uno stile di gioco differente che dovrà essere sfruttato per superare le missioni che lo vedranno impegnato nelle campagne di Francia, Russia e Norvegia.

Oltre alla classica modalità single player, Strike Force offrirà ai giocatori svariate modalità multiplayer.

Eidos, senza giri di parole, annunciano Strike Force come il miglior videogame sulla seconda guerra mondiale mai prodotto.

Se la qualità dei precedenti titoli sarà mantenuta invariata, il successo di questo titolo è assicurato.

Commandos Strike Force sarà disponibile per PC, Ps2 e XBox nella primavera del prossimo anno.

12-Volt: Corse "elettriche" per Sproing Interactive!

Sproing Interactive ha annunciato di stare lavorando su un simulatore di guida piuttosto particolare.

I mezzi che guideremo infatti, saranno le amatissime macchinine telecomandate, e le loro sfide si svolgeranno su circuiti allestiti tra macchine da scrivere, tricicli, tavoli da ping-pong e chi più ne ha più ne metta.

12-Volt però, a differenza del suo illustre predecessore Re-Volt, offre al giocatore la possibilità di esplorare tutto l'ambiente intorno al circuito senza limitazioni di sorta.

Non è ancora prevista una data ufficiale di rilascio per questo titolo che uscirà per PC, PS2, Xbox e Gamecube.

AMD e IBM: processori più veloci del 24%

AMD e IBM hanno messo a punto una nuova tecnologia derivata da strained silicon denominata Dual Stress Liner (DSL) in grado di aumentare del 24% le performance dei processori, pur mantenendo consumi ridotti. Sia AMD che IBM prevedono di utilizzare DSL già dai primi mesi del 2005, in particolare AMD ne ha annunciato l'impiego in tutti i processori Opteron dal processo produttivo di 90 nm e in futuro nei dual core. Inoltre, nonostante IBM non ne abbia parlato, la partnership con Toshiba e Sony lascia presupporre che anche i processori Cell ospitati dalla nuova PlayStation 3 utilizzeranno la nuova tecnologia DSL, fornendo quindi ottime prestazioni mantenendo limitati i consumi.

Samsung commercializza le memorie GDDR3 da 512 MB

Samsung ha annunciato di aver raddoppiato la densità delle proprie memorie DDR3, ottenendo così le prime memorie GDDR3 da 512 Mbit adatte per schede video di fascia alta della prossima generazione. Stando a quanto riportato da Samsung, le nuove memorie garantiranno una banda di 1,6 Gbit/s con una tensione di alimentazione di 1,8 V, fornendo ottime prestazioni e bassi consumi.

La nuova memoria di Samsung è in grado di lavorare a 800 MHz, consentendo quindi frequenze di lavoro molto alte, con un ovvio incremento di prestazioni nell'elaborazione di texture e oggetti a tre dimensioni con grande beneficio verso giochi e applicazioni grafiche.

GDDR3 è già stata fornita in prova alle più grandi industrie di schede grafiche e se ne può prevedere l'uscita sul mercato nel primo semestre del 2005.

DDR3.jpg

Sony e NVIDIA insieme per Playstation 3

Mentre ATI si appresta a fornire la scheda grafica per la futura XBOX 2, NVIDIA non rimane certo a guardare e si aggiudica un accordo con Sony per la produzione del chipset grafico della nuova Playstation 3. Ken Kutaragi, presidente del gruppo Sony, ha dichiarato che l'accordo prevede lo sviluppo di una nuova generazione del chipset GeForce espressamente progettato per PlayStation 3, ovviamente ottimizzato per grafica 3D e trattamento di immagini.

La collaborazione, oltre GPU, porterà anche tutti gli strumenti necessari per la realizzazione dei contenuti. La data di lancio di PlayStation 3 è prevista per il 2006, mentre i dettagli del processore "Cell", ideato da Sony, IBM e Toshiba, verranno svelati già a febbraio 2005 presso l'International Solid State Circuits Conference (ISSCC). Al momento Cell viene descritto come un processore multi-core a 64 bit adatto ad applicazioni che necessitano di alta capacità di calcolo e ampia banda. Alcune indiscrezioni rivelano inoltre che il processore sarà in grado di supportare il multi-threading, e la tecnologia Speed Step, che permette un buon risparmio energetico in caso di scarso utilizzo del processore.

Le premesse insomma ci sono tutte per la replica dell'enorme successo ottenuto da PlayStation 2.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati