MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829213316

Flashare il V550 e il V620

a cura di Mr.TFM
07/02/2005 - articolo
Telefonia & Palmari - Una pratica guida per aggiornare il software del vostro Motorola V620 oppure per trasformare i Motorola V550 nel più performante V620 NoBrand..

IMPORTANTI Avvertenze:

Il procedimento non richiede grandissime conoscenze tecniche né grandi abilità, però è assolutamente necessario seguire passo passo questa guida ed attenersi scupolosamente alle istruzioni, perché in caso contrario il cellulare si potrebbe bloccare.

Inoltre ricordo che non solo la garanzia non copre i danni causati dal flash ma MOLTO probabilmente verrà annullata anche per le altre riparazioni!

Quindi vi prego di Flashare il cellulare solo se avete compreso a fondo il meccanismo e se siete assolutamente SICURI di ciò che state facendo.

Detto questo: NON CI ASSUMIAMO NESSUNA RESPONSABILITÁ su ciò che potrebbe succedere al VOSTRO cellulare.

Tuttavia è bene sapere che decine e decine di persone hanno eseguto il flash al software del cellulare con SUCCESSO e con SODDISFAZIONE!!!!

MotorolaV550.jpg

PREPARAZIONE

Materiale occorrente:

I file che occorrono per il flash ono:

  • R376_G_0E.65.25R_LP0039_DRM0001_JPJAVA_G_0E_R376_06_00_03R_SE5117AXXH107D_1FF.shx
  • Dopo aver scaricato tutto creiamo una cartella in Documenti che chiameremo Motorola, dove estrarremo tutti i file in cartelle separate (i due mobile phone tool in una cartella, pst e la patch in un'altra, i driver in un'altra ancora ed infine i file per il flash)

    Installazione ed aggiornamento del Mobile Phone Tool:

    Prima di flashare il cellulare è opportuno salvare tutte le immagini, le suonerie e soprattutto le voci della rubrica memorizzate sul cell perché dovremo eseguire una cancellazione totale ed un ripristino iniziale!

    Mobile Phone Tools (che chiamerò MPT) è il programma ufficiale della Motorola per salvare i dati presenti nel telefonino sul PC.

    Detto questo procediamo ad installare PRIMA la versione 1.23, poi riavviamo ed installiamo l'upgrade 2.16 per ottenere la vesione italiana. Subito dopo lanciate live update launcher (sempre da C: Programmimobile PhoneTools) per ottenere la versione del software più recente.

    Proc_mpt.jpg

    Attenzione:

    Se (come è successo a me) durante l'installazione di MPT 1.23, comparisse la finestra con il seguente errore:

    Error: 0x80040707

    Description: DLL function call crashed. PbkInstall_GetBookNames

    L'errore è causato da un'incompatibilità con Office 2003, dovrete fare così:

    Quando appare la finestra di errore premete Ctrl+alt+canc, invece di cliccare su OK, e bloccate lì l'installazione, così facendo non verrà cancellato il file di registro e sarà possibile procedere con l'upgrade alla versione 2.16.

    Installazione di driver

    Collegate il cell al cavo USB ACCESO e successivamente collegate il cavo USB al PC.

    Il PC riconoscerà il terminale e chiederà il file USBMOT2000.inf che troverete nella cartella in motorola dove avete salvato i driver p2k.

    Ora in gestione risorse avrete un modem Motorola installato.

    Salvate tutto quello che vi interessa (numeri, foto, suonerie, appuntamenti) con MPT e procedete alla CANCELLAZIONE TOTALE!

    La cancellazione Totale

    Andate nel menu del telefono in

    impostazioni>impostazioni iniziali>ripristino iniziale

    E in

    impostazioni>impostazioni iniziali>cancellazione totale

    Se viene richiesto un codice di sicurezza è 000000 (tutti zero)

    Installazione del PST:

    Installate in programma con il cellulare SCOLLEGATO dal PC (mi raccomando!!!)

    Prima di riavviare il PC copiate la patch nella catella

    C:ProgrammiMotorolaPST

    E sovrascrivete i file come richiesto.

    Ora potete riavviare il PC.

    Iniziamo il Flash

  • Togliete la sim e accendete il telefono.
  • Collegate il cavo USB al cell ACCESO, e con la scritta inserire SIM, e il cavo al PC.
  • Lanciate PST Flash & Test Commands.

    Launch_PST.jpg

  • Ora PST cercherà il cellulare

    Search_Phone.jpg

    E chiederà dei driver p2k.sys: selezionate quello che è contenuto nella cartella C: ProgrammiMotorolaPST (ATTENZIONE! NON SELEZIONATE QUELLO IN DOCUMENTI MI RACCOMANDO!!!)

  • Cliccate su Browse e selezionate il file di flash:

    R376_G_0E.65.25R_LP0039_DRM0001_JPJAVA_G_0E_R376_06_00_03R_SE5117AXXH107D_1FF.shx

    PST_01.jpg

    PST_02.jpg

  • In basso a sinista cliccate 2 volte su p2k USB (se vi chiedesse di nuovo i driver riselezionate SEMPRE quello in C: \ProgrammiMotorolaPST)

    PST_03.jpg

  • Comparirà una finestra che indica che il software sta preparando il cellulare al Flash

    Switching.jpg

  • Come potete notare ora nella parte centrale appaiono le configurazioni del telefono:

    Quella finale:

    PST_04.jpg

    E quella attuale:

    PST_05.jpg

  • Ora potete selezionare Flash e attendere che sia tutto terminato. Il processo durerà 6 o 7 minuti circa.

    Qualora comparissero delle finestre durante il flash cliccate senza problemi su OK.

  • Al termine del flash comparirà una finestra che chiede di flashare un altro terminale, qui voi cliccate no.
  • Chiudete il programma e staccate il cell dal PC (staccando SEMPRE prima l'USB dal PC e poi il cavo dal cell).
  • Esegute nuovamente la cancellazione totale e il ripristino iniziale come spiegato precedentemente.

    A questo punto avrete un V620 non vi resterà che ricaricare con MPT tutti i vostri file e gioire del fatto di aver risparmiato più o meno 100€!!!

    Prima di salutarvi vorrei ringraziare gli amici del Forum Tutto Motorola Vxxx della community di Forumfree in particolare Seymour, bp27 e Kimi Raikkonen per aver fornito tutti i file e i suggerimenti necessari alla stesura di questa guida, e ricordatevi che per qualunque informazione potete chiedere sul nostro forum, io sarò felice di aiutarvi ciao!

    MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

    Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati