MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829213202

Fdisk e dischi troppo grandi

a cura di Zane
22/12/2004 - articolo
Tecniche Avanzate - Con dischi superiori a 64GB l'utility Fdisk di Windows 98 non funziona più correttamente, impedendo un corretto partizionamento delle unità: vediamo come risolvere il problema senza ricorrere a costosi strumenti di terze parti.

L'utility Fdisk distribuita con tutte le versioni di Windows è uno strumento davvero potente per partizionare al meglio i dischi, anche se la sua complessità e la mancanza di una interfaccia grafica rende l'uso di questo tool più adatto ai power user che non all'utente consumer tradizionale.

La versione inclusa in Windows 98/98SE è afflitta però da un grave bug che impedisce al programma di gestire dischi e partizioni più grandi di 64GB: se fino a pochi anni fa la scarsa diffusione di hard disk di tali dimensioni rendeva il problema del tutto irrilevante, oggi dischi nell'ordine di 80 GB sono all'ordine del giorno, e anche modelli da 100 (o addirittura 200) GB sono ormai abbastanza diffusi.

Il bug fa si che Fdisk mostri la dimensione di tali dischi meno 64GB: tanto per fare un esempio, utilizzando il tool su un disco da 80 GB, il programma mostrerà 80-64=16GB.

Il problema è causato da alcuni variabili a 16bit utilizzate all'interno dell'applicativo, che non sono in grado di gestire numeri così grandi e quindi straripano (overflow), causando un errore nel calcolo dello spazio disponibile.

In caso dovessimo partizionare dischi così grandi, avremo quindi bisogno di un tool più potente: fortunatamente non è necessario acquistare l'ottimo (ma costoso) Partition Magic poiché Microsoft distribuisce da qualche tempo una versione aggiornata di Fdisk: sebbene la build inclusa in Windows ME e versioni successive sia esente dal problema, questo aggiornamento è fondamentale per chi ancora utilizza i comodi dischetti di ripristino creati con Windows 98.

Installazione

Scaricate per prima cosa l'aggiornamento ed eseguitelo: questo copierà la nuova versione di Fdisk in Windows\Command

Se desiderate aggiornare un floppy di ripristino, portatevi quindi su Windows\Command e copiate il file Fdisk.exe all'interno del dischetto, sovrascrivendo la copia già presente.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati