La prova della nuova versione di avast! è disponibile a questa pagina
Si tratta di un programma freeware, che però necessita di una registrazione gratuita sul sito, in modo da ricevere un codice che vi permetterà di scaricare gli aggiornamenti dell'archivio dei virus per i prossimi 14 mesi, dopo i quali scadrà e dovrete registrarvi nuovamente.
L'installazione del programma non presenta particolari problemi: accettate le condizioni dell'Accordo di licenza e in seguito vi verrà proposta l'installazione Tipica con queste opzioni e la lingua Italiana
Se non siete interessati a qualche servizio (per esempio la protezione nel P2P) e volete modificare le impostazioni, selezionate Personalizza ed eliminate i servizi che non volete, ma dovete lasciare almeno la Protezione standard.
Proseguiamo con l'installazione tipica; vi viene mostrata una lista con tutte le opzioni che avete selezionato: premete Avanti per far partire l'installazione dei file. Vi verrà infine chiesto di effettuare un controllo del hard disk al prossimo riavvio del PC (consigliato ma non indispensabile)
Premete Avanti per configurare la protezione della posta
Per gli utenti non esperti si può lasciare la prima opzione, cioè la protezione automatica di tutti gli account già presenti e mettere il flag per la protezione degli account che verranno creati in futuro.
Chi invece volesse personalizzare la protezione può scegliere la terza voce e settare i parametri manualmente.
Impostate i valori dei vostri server di posta, premete Avanti e Fine per terminare la configurazione e riavviate il PC come richiesto.
Una volta riavviato il PC, potrete notare due icone blu a palla nella system tray (in basso a destra sulla barra applicazioni). La prima cosa da fare è unire queste due icone in una sola, per comodità.
Cliccate con il tasto destro sulla icona con la "F" e selezionate Unisci all'icona principale d avast!. In questo modo rimarrà solo l'icona con la "A" d avast!.
A questo punto cliccate con il tasto sinistro del mouse su questa icona e si aprirà una finestra di impostazioni, in cui potrete scegliere la sensibilità della protezione e settare i parametri per la protezione di posta, programmi peer to peer e scambio di file tramite programmi di messenger.
Ecco la finestra che vi apparirà scegliendo di visualizzare i dettagli:
Scegliete la prima voce (Messaggistica Istantanea) cliccando sull'immagine di sinistra e poi premete il pulsante Personalizza
Da qui potete scegliere quali tra i vostri programmi di chat far proteggere da avast! spuntando la relativa casellina; in questo modo verranno controllati i file scambiati, così da non rischiare di ricevere file infetti.
Procedete ora con le impostazioni per la posta elettronica, in modo da consolidare le opzioni che vengono assegnate di default al momento dell'installazione. Cliccate su Outlook/Exchange (che non è Outlook Express) e nuovamente su Personalizza:
:
Più opzioni si spuntano e più si è protetti, però si rischia anche di rallentare le operazioni a causa delle scansioni; per questo è meglio evitare di spuntare il controllo dei messaggi già letti precedentemente e che giacciono nelle cartelle (Controlla messaggi archiviati all'apertura).
Importante è invece che facciate controllare i messaggi non solo in arrivo, ma anche in uscita, dato che un modo per scoprire un'infezione può essere accorgersi che vengono spediti messaggi infetti; inoltre è utile per tutelare i vostri conoscenti.
Una sicurezza in più è il controllo del messaggio per intero, dato che normalmente vengono scansionati solamente i file allegati.
:
Potete scegliere cosa far fare ad Outlook/Exchange nel caso in cui riceviate un messaggio contenente un virus.
La cosa più sicura è che venga eliminato in modo da prevenire i rischi di una apertura accidentale, ma volendo lo si può conservare, o in una cartella apposita di Outlook, oppure lasciare che venga ricevuto come se nulla fosse; è consigliabile, in questo ultimo caso in particolare, che venga inserito un appunto nel messaggio in modo da sapere che si ha a che fare con un messaggio infetto e di che virus si tratta.
:
Volendo avast! vi dà la possibilità di inserire un appunto nel messaggio qualora fosse non contaminato, ma non è necessario e la sua utilità è limitata. Importante è invece scansionare i file che si vogliono allegare, in modo da prevenire l'invio accidentale di posta infetta.
:
Le firme sono una specie di "garanzia" di incontaminazione di un messaggio e rendono il lavoro dell'antivirus più veloce; tuttavia è consigliabile ignorarle in quanto potrebbero essere non aggiornate e quindi considerare pulito un messaggio che non lo è.
:
Volendo è possibile isolare i virus in una cartella senza eliminarli, nel caso in cui vi interessi potervi accedere in seguito; comunque la cosa migliore sarebbe cancellarli del tutto.
:
Questa sezione serve più che altro per la visualizzazione delle azioni che avast! sta svolgendo.
Mostra informazioni dettagliate sull'azione in svolgimento: visualizza una finestra in basso a dx nella quale si vede cosa si sta scansionando di preciso quali file e mails. Utile ma può risultare un poco invadente / fastidiosa.
Mostra l'icona sulla tray mentre controlla la posta elettronica: durante la ricezione / invio della posta, l'icona ci fa capire se essa viene effettivamente controllata o meno. Poco utile se avete gia selezionato la prima opzione, ma tra le due è la più discreta.
Mostra SplashScreen intero mentre il provider sta caricando: lascia che la schermatina di accesso al programma venga visualizzata.
In Euristiche ed Euristiche - Avanzate, applicate tutte le protezioni in modo che tutto ciò che possa somigliare ad un virus che viaggia via mail venga bloccato.
Passiamo ora alla voce Posta elettronica (dove potremo impostare la protezione degli account su programmi come Outlook Express o Incredimail) e clicchiamo su Personalizza:
:
Serve per abilitare la scansione della posta in arrivo dai server POP dei gestori di account e-mail. Spuntate la casellina Controllo posta in arrivo, mentre per l'inserimento delle note nel messaggio pulito la scelta è a vostra discrezione
:
avast! può bloccare i messaggi che, una volta controllati, risultino infetti e quindi la cosa migliore è spuntare la casella Controlla posta in uscita e non permettere l'invio di posta infetta.
:
Per coloro che per ricevere la posta non usano il POP, ma l'IMAP. Stessa configurazione del POP.
:
Potete di nuovo scegliere se farvi mostrare da avast! cosa stia facendo esattamente in quel momento e valutare se preferite l'invadenza della finestrella in basso a destra ma la visione di tutto oppure il viceversa.
La modalità silenziosa è meglio evitarla.
Inoltre potete stabilire quanti secondi debba aspettare avast! nel caso in cui il server di posta non risponda e scegliere se, a tempo scaduto, chiudere la connessione oppure decidere cosa fare ogni volta.
Per Euristiche ed Euristiche - Avanzate vale lo stesso discorso fatto per Outlook / Exchange
Occupiamoci ora della Protezione Standard e selezioniamo il solito Personalizza.
:
Per proteggervi al meglio la cosa migliore è spuntare tutte le voci in modo da controllare il boot (l'avvio), i file di Office (OLE) e i file eseguibili di tutti i tipi.
:
Ogni volta che aprite un file, avast! lo può controllare, in modo da esser sempre sicuri che quello che stiamo usando sia pulito; è consigliato anche controllare i file creati e modificati e sono sufficienti le impostazioni di default.
:
Nelle opzioni del bloccaggio lasciate i settaggi di Default come impostato. Questa opzione dovrebbe impedire a certi file, una volta eseguiti, di far operazioni quali modifica, cancellazione e formattazione su altri file.
:
La visualizzazione delle azioni in svolgimento diventa in questo caso veramente fastidiosa, in quanto qualunque cosa facciate c'è sempre la finestrella: infatti, sia quando navigate che quando eseguite programmi, ci sono quasi sempre file in creazione e/o uso e quindi la finestrella è sempre presente.
L'ultima voce è Schermo di difesa Peer to Peer (p2p), che serve per controllare i file che scaricate dai programmi di file sharing ed evitare di scaricare virus mascherati da altri tipi di file. Selezionatelo, cliccate su Personalizza e scegliete i programmi che usate per scaricare:
A questo punto date Ok per confermare le impostazioni da voi personalizzate e chiudere la finestra principale.
Al primo avvio il programma si presenterà così
Fate la registrazione gratuita del prodotto; l'URL a cui verrete collegati è la pagina di registrazione sul sito di avast!.
Selezionate Italiano come lingua di registrazione.
Inserite i vostri dati (importante è inserire un indirizzo e-mail esistente per ricevere il codice di registrazione) e mettete il flag su Capisco che ho diritto di usare questo programma soltanto per uso personale e non commerciale e poi premete Prossimo; nelle due schermate successive premete Prossimo e Registra senza inserire altri dati.
La registrazione è conclusa; dopo alcuni minuti riceverete il codice all'indirizzo e-mail da voi segnalato.
Tale codice vi verrà richiesto quando avvierete per la prima volta il programma.
Inseritelo e premete Ok
Ad ogni avvio del programma verrà fatto un controllo della memoria, al cui termine si dovrà premere Continua e il programma partirà.
Vi appare una miniguida sulle funzionalità di avast!: se non volete che ricompaia al prossimo riavvio, mettete il flag su Non mostrare questa finestra la prossima volta .
Questa è l'interfaccia utente di avast!.
Cliccando il bottone in alto a destra, appare un menu da cui scegliere Impostazioni.
Qui si settano le impostazioni generali.
Il test della memoria all'avvio di avast! serve a verificare che tutto ciò che è necessario ad avast! per lavorare sia presente, quindi è meglio che sia eseguito.
Il controllo dei supporti removibili (CD/DVD, floppy) al momento dell'estrazione ci assicura che questi non siano stati infettati mentre erano nel PC; non è così indispensabile effettuare questo controllo.
Per quel che riguarda l'Estensione di Explorer (ossia la possibilità di scansionare file e/o cartelle tramite il menu a tenda che appare cliccandovi con il tasto destro del mouse), le skin sono solo un abbellimento tutto estetica e nessuna utilità; durante la scansione delle cartelle scelte può capitare di trovare un virus: in questo caso, se si seleziona Esci dall'estensione di explorer al primo virus si interrompe la scansione, mentre non selezionandolo la scansione riprende dal punto in cui si era sospesa dopo aver eliminato l'infezione; è meglio non interrompere e lasciare che avast! finisca e quindi non selezionare la casella. Una volta terminata la scansione potete scegliere se far sì che venga mostrata un finestra in cui avast! segnerà il numero di file e cartelle esaminati e la situazione virus trovati, oppure lasciare che si chiuda senza dirvi nulla: inutile dire che è consigliabile selezionare la casella Mostra risultati.
Scegliete quali skin e quali effetti grafici dare all'interfaccia di avast!.
Ll cestino è la quarantena in cui avast! spedisce i virus che trova nel caso in cui non vogliate eliminare il file infetto. Scegliete la dimensione massima dei file che avast! metterà in quarantena (le dimensioni impostate di default vanno bene).
Scegliete quali azioni di avast! devono essere confermate da voi prima di essere eseguite; la cosa migliore è che avast! chieda sempre, qualunque cosa voglia fare, in modo che esegua sempre quello che volete voi; selezionate quindi tutte le voci.
Quando avast! esegue delle operazioni crea un file di log, ossia un file di testo in cui riporta quello che ha fatto, le eventuali complicazioni o problemi e il risultato delle sue azioni.
Si può scegliere da quale livello di "gravità" della situazione partire per creare il file di log; se scegliete "Nota bene" come livello, verranno creati file di log che hanno informazioni di livello pari o superiore al "Nota bene" e non quella di livello inferiore (in questo caso "Info" e "Debug").
Scegliete se far fare l'aggiornamento del database virus (VPS) e/o del programma completamente manualmente (dovrete quindi essere voi a connettervi quando volete l'aggiornamento), semi automatico (avast! si collega da solo e se c'è un aggiornamento vi chiede se lo volete scaricare o meno), oppure totalmente automatico (si connette, scarica e installa senza chiedere nulla; vi avvisa solo dell'avvenuto aggiornamento). Per il VPS è consigliabile l'aggiornamento automatico e per il programma il semi automatico.
Nei dettagli impostate se volete che sia attiva la modalità silenziosa e se volete che i dettagli del download e dell'installazione e la necessità di riavviare siano visibili.
Selezionate la casella che corrisponde alla vostra connessione Internet: dial-up se usate un modem 56k o ADSL o comunque dovete comporre un numero per connettervi, mentre invece se avete fastweb senza limiti, per esempio, il vostro PC si connette automaticamente all'avvio e quindi siete sempre connessi.
Negli Allarmi potete settare come ricevere dei messaggi che vi avvisano della presenza di virus sul vostro PC.
Questa è una estensione della precedente voce File di log. Scegliete dove salvare il file, se crearne uno nuovo ogni volta o sostituire il precedente, quali tipi di avvisi salvarci e infine che tipo di file salvare.
Vediamo a cosa servono i vari bottoni presenti nell'interfaccia:
Selezionare le cartelle o i dischi che intendete controllare.
Con Controlla drive locali selezionerete tutti i vostri hard disk, mentre con Controlla media rimovibili selezionerete il floppy e i CD ROM.
Alzare/abbassare il livello della scansione.
Scaricare l'aggiornamento del database dell'antivirus.
Aprire la cartella dei file infetti.
Avviare la scansione
Fermare la scansione.
Siamo finalmente al momento di scansionare il sistema: avviate e aspettate. Nota dolente per questo antivirus è che spesso è abbastanza lento nella scansione e occupa molta RAM: per questo è meglio fare la scansione all'avvio, di cui parleremo poco più avanti.
Alla fine della scansione verranno visualizzati i risultati:
Andando su Azione potrete scegliere di Cancellare / Riparare / Spostare / Cestinare / Controllare i file che ha trovato.
:
Eseguire un scansione dei file prima che il sistema operativo sia caricato permette un controllo migliore e più veloce perché i file non sono utilizzati da Windows e sono più facilmente accessibili, quindi conviene programmare una scansione all'avvio:
Scegliete se controllare tutto o solo alcune zone/cartelle, se controllare o meno i file compressi, quali .zip .cab .ace .rar etc. (consigliabile farlo), se usare le opzioni avanzate impostate per l'antivirus e infine scegliere cosa far fare ad avast! se trova un virus. L'opzione migliore è sempre quella di richiedere all'utente che cosa fare, in modo da evitare che avast! cancelli o faccia qualcosa che preferivamo non fosse fatto. Inoltre se c'è di mezzo un file di sistema è sempre meglio che si richieda la conferma della propria scelta.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati