MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829212827

Windows Mobile 2003

a cura di Vince
12/10/2004 - articolo
Telefonia & Palmari - Conosciamo questo interessante sistema operativo e impariamo ad eseguire l'aggiornamento della versione 2002 sul Motorola mpx200.

N.B: Prima di iniziare vorrei puntualizzare che tutto ciò che il seguente articolo contiene è riferito ai miei test personali sul Motorola Mpx200 e non garantisco uguali risultati o procedimenti su altri Smartphone.

Windows Mobile 2003 è l'ultima novità in fatto di sistemi operativi Microsoft per Smartphone. Il successore della versione 2002 si presenta rinnovato e molto migliorato nella grafica (soprattutto migliora la definizione e la luminosità del display) e con qualche funzionalità interessante in più. Ma andiamo con ordine, partendo quindi dalla guida all'update, eseguibile anche dai meno esperti in pochi e semplici passaggi. L'obiettivo di questa guida sarà quello di illustare il procedimento per installare Windows mobile 2003 sul vostro dispositivo portatile (solo per il Motorola mpx200), quindi essa vale sia per l'upgrade dal 2002 sia per una nuova installazione. Prima di effettuare l'update reccomando vivamente di leggere la parte finale dell'articolo e i pro e i contro, per farsi un'idea corretta del nuovo sistema operativo.

Cosa ci serve per eseguire l'installazione di WM 2003?

Quali file ci servono?

Per effettuare l'installazione di WM 2003 dobbiamo essere in possesso dei seguenti file:

File_utili.jpg

Prepariamoci all'installazione

Ora siamo pronti per cominciare!

Installazione di MW 2003

Per prima cosa bisogna far riconoscere al PC il telefono come modem USB. Per fare questo:

Ottimo! Ora non ci resta che caricare WM 2003 sul telefono. Sempre lasciando il telefono spento e collegato, lanciamo ora il Motorola mobile upgrade Wizard precedentemente installato e seguiamo le sue istruzioni. Quando ci chiederà quale file utilizzare per flashare il telefono, non dovremo fare altro che scegliere questo file:

File_di_flash.jpg

E poi fare partire l'installazione. La barra di avanzamento arriverà al 100% in qualche minuto, a questo punto l'installazione sarà terminata e potrete sganciare il cavetto dal telefono.

Come ultima cosa dobbiamo fare un hard reset, quindi inseriamo SIM card, teniamo premuto il tasto blu e quello di accensione. Alla domanda che ci verrà posta sul display clicchiamo su "yes" e in 5 minuti circa verrà eseguita l'operazione. Una volta terminato il telefono si riavvierà da solo (mettendoci anche li qualche minuto, ma non temete lo farà solo la prima volta! quindi pazientate) e sarà pronto all'uso!

Operazione temrminata! Ora avete installato Windows Mobile 2003! A questo punto ricollegate il cellulare al PC con il cavetto USB e sincronizzatelo con Activesync: tutto quello che avevate precedentemente sincronizzato verrà ritrasferito sul telefono esattamente come prima! Quindi ora vi rimane solo da reimpostare i parametri di connessione web, wap, gprs; i profili e tutte le altre personalizzazioni.

I primi passi in WM 2003

A questo punto iniziamo ad esplorare e giudicare il nuovo sistema operativo. Quello che riporterò di seguito sono le impressioni e la descrizione della mia versione, ma non è detto che tutte siano uguali (anche se comunque dovrebbe essere così).

Nella schermata "home" ora c'è anche la data di fianco all'ora, mancano però il numero di e-mail (perché non abbiamo ancora impostato nessun account) e di MMS nuovi (perché ancora non c'è il software per la loro gestione). Si nota subito che le icone e le scritte sono molto più sfumate e gradevoli e che la definizione e la luminosità del display sono migliorate.

Schermatahome.jpg

Addentrandoci nei menu notiamo anche un miglioramento generale nella velocità di risposta del software e soprattutto alcune voci nuove:

Menu.jpg

Finalmente è ora possibile la gestione di più caselle e-mail e avere la possibilità di installare programmi più nuovi e complessi. Il t9 è leggermente diverso dal 2002 nella composizione del testo e, a mio avviso, è un po' più scomodo. La batteria poi dura un po' di più, consentendo di fare 2 giornate piene. È migliorato l'aspetto di Windows media player e ora sembra anche che funzioni meglio (evitando di interrompere per un attimo la riproduzione del file quando si attiva la clessidrina o si naviga nei menu).

Windowsmedia.jpg

Tutti i programmi che avevo prima installati sul 2002 funzionano ora perfettamente sul 2003, quindi non dovreste avere problemi di compatibilità. Vi sono poi delle novità nelle suonerie e ora purtroppo nella schermata "home" potrete solo scegliere la configurazione piena (vi è comunque la possibilità di personalizzare i temi scaricandone di nuovi). La memoria occupata dal sistema oparativo è più o meno uguale a quella occupata dal 2002, vi troverete quindi ad avere 5/6mb liberi di memoria interni alla fine dell'installazione. Io comunque vi consiglio sempre di installare tutti i programmi MMC/SD per non appesantire il sistema a danno quindi della velocità e della stabilità. Con questo è tutto, sennò poi vi tolgo la curiosità di scoprirlo da soli! Alla prossima!

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati