MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829212824

Call of Duty: United Offensive

a cura di Lambe
11/10/2004 - articolo
Videogiochi - Scopriamo le ultime novità introdotte dal nuovo Expansion Pack rilasciato da Activision..

Dopo tanta attesa è finalmente uscita l'espansione del tanto amato Call of Duty, per molte riviste e testate web gioco dell'anno 2003.

Questo nuovo titolo chiamato "United Offensive" è uscito il 15 settembre in america e dal 1 ottobre è gia disponibile anche in Italia con il nome "Grande offensiva".

00.jpg

Questo Expansion pack continua sulla strada del vecchio (se cosi si può già dire) Call of Duty: ci troveremo ancora una volta a vivere le più realistiche azioni di guerra come membro di una squadra combattendo gomito a gomito con i nostri compagni, ricevendo e non dando ordini.

Infatti, in tutte e tre le campagne in cui dovremo imbatterci non saremo altro che semplici soldati, il che ci farà vivere fino in fondo e ancora più intensamente le vicende della seconda guerra mondiale.

01.jpg

In più, questa espansione propone nuovi scenari di gioco, che vedranno le truppe a terra impegnate a combattere al fianco di jeep e carri armati sia nel single sia nel multiplayer.

Il primo Call of Duty era stato sviluppato da Activision e da un team di sviluppo di Infinity Ward formato da 20 ex-componenti di 2015, gli stessi che hanno creato un altro grande titolo bellico: Medal of Honor Allied Assalut.

Per questo nuovo episodio, invece, Activision rimane solo la casa distributrice e lo sviluppo è stato affidato a Gray Matter Interactive Studios.

Se questo nome non vi è nuovo, vi dico subito che sono gli stessi sviluppatori di Return to Castle Wolfenstein. (un bel biglietto da visita non pensate!?!)

Quindi se prendiamo il gioco dell'anno 2003: Call of Duty, creato dagli stessi di Medal of Honor in più aggiungiamo gli stessi sviluppatori di RTCW, ecco che abbiamo il nuovo expansion pack: La grande offensiva.

I presupposti per un grandioso seguito della saga c'erano tutti e a mio dire non hanno tradito le aspettative.

Il Gioco

Questa espansione comporta:

Per ciò che concerne la grafica, sono state apportati alcuni miglioramenti e novità.

Grazie all'utilizzo dell'ormai noto motore di q3a per lo sviluppo del gioco, è possibile riuscire a configurare quest'ultimo sia per schde non più recenti sia per quelle di ultima generazione.

Cosi anche l'utente che non può godere degli ultimi prodigi della tecnolgia riuscirà comuque a godersi a pieno il gioco.

Noi abbiamo provato il gioco su un pentium 4 a 2.6 g con 1gb RAM e una ATI radeon 9600 xt 128 MB, portando tutto al massimo e possiamo dire che l'effetto ottenuto era fuori dalle nostre aspettative.

La una qualità grafica sorprendente, soprattutto sugli effetti fumo, acqua e fuoco; il tutto senza perdere in giocabilità e con un audio di altissima qualita.

Per la versione inglese, da noi provata, possiamo dire che i dialoghi sono estremamente realistici.

Soprendeti sopratutto i dialoghi e le esclamazioni tedesche.

Nella versione italiana pensiamo che come è stato per il precedete capitolo, tutti i file audio parlati vengano tradotti interemante in italiano, dando però un tono e un esclamazione diversa per ogni divisione: americana, inglese, russa e tedesca.

Sempre per quanto rigurada l'audio sono stati cambiati gli spari di alcune armi tra le quali spiccano l'indimenticabile sparo del Mosin-Nagat, e in più aggiunti nuove effetti sonori.

La colonna sonora è le musiche di sottofondo sono le stesse che hanno accompagnato le vicende delle tre campagne nel pimo cod.

Cosa molto bella è la musica di sottofondo che si alza nei momenti più incalzanti del gioco, dando quell'effetto che si vede solo nei film. Il che rende ancora più intense le vicende che andrete ad affrontare.

Per quanto riguarda invece i comdandi di gioco: sono rimasti gli stessi con l'aggiunta del tasto per lo scatto (di default Alt) e l'abilità di innescare una bomba a mano o un fumogeno prima di lanciarlo (di default tastro DX del mouse).

Pilotare in nostro alter-ego rimmarra comunque semplice come lo era stato per il primo COD

Le Nuove campagne

La prima campagna, come era gia stato per il primo episodio, la dovrete affrontare con gli americani, nei panni di un soldato della Easy Company.

Il tutto inizia nella fredda Bastogne, dove dovrete proteggere il fronte e respingere l'avanzata dell'esercito tedesco.

[img="center"]immagini/articoli/call_of_duty_united/1.jpg[/img="center"][img="center"]immagini/articoli/call_of_duty_united/2.jpg[/img="center"]

Come era stato per l'assalto a Carentan e Brecourt, gli sviluppatori hanno continuato ad ispirarsi alla serie di film "Band of Brothers", per Bastogne e la battaglia del Bulge.

L'attacco alla città di FOY possiamo assicurare che ripercorre per buona parte della mappa le vicende del film.

Nella seconda campagna, combattere per le forze inglesi e nella prima missione volerete nei cieli a bordo di un bombardiere di sua Maestà.

[img="center"]immagini/articoli/call_of_duty_united/3.jpg[/img="center"][img="center"]immagini/articoli/call_of_duty_united/4.jpg[/img="center"]

Questa è tra le missioni più belle dell'espansione, infatti, Gray Matter ha puntato molto su di essa.

Dovrete dividervi tra due o tre mitragliatrici a bordo dell'aereo, e seguire i comandi del pilota, il quale vi indicherà spesso le posizioni da dove arriveranno gli stuka, che voi... dovrete abbattere.

[img="center"]immagini/articoli/call_of_duty_united/5.jpg[/img="center"][img="center"]immagini/articoli/call_of_duty_united/6.jpg[/img="center"]

Gli effetti del cielo, delle nuvole, degli aerei che precipitano e tutto veramente realizzato con un'altissima attenzione ai particolari. Onore a Gray Matter per il buon lavoro svolto.

La terza campagna, invece, sarete ancora in Russia, a combattere la battaglia di Kursk e Kharkov.

[img="center"]immagini/articoli/call_of_duty_united/7.jpg[/img="center"][img="center"]immagini/articoli/call_of_duty_united/8.jpg[/img="center"]

Queste non sono solo che le prime missioni delle tre campagne, ma non voglio dirvi altro riguardo alle altre che andrete ad affrontare.

Solo una cosa: se nel primo CoD non eravate stati tanto soddisfatti della campagna inglese, in questa nuova espansione rimarrete a bocca aperta.

Altro consiglio: tenete duro, vi troverete spesso a dover proteggere e resistere in alcuni luoghi, non parlo di 30 secondi, ma di svariati minuti sotto un continuo attacco tedesco.

Le armi

Per prima cosa tutti gli schieramenti sono stati dotati di una mitragliatrice pesante, utilizzabile solamente da sdraiati.

Ai tedeschi è stato aggiunto il Gewer43, ai russi hanno cambiato la pistola, ora hanno la "Tokarev-TT33" e in più un nuovo fucile semi-automatico il "Tokarev-SVT40".

Newarm.jpg

Per finire, hanno anche cambiato la pistola degli inglesi, sostituendo la "Eagle" con la "Webley MK IV" e migliorato lo sten .

In più, è stato aggiunta anche il lancia fiamme...... e attenzione, che chi gioca con il fuoco... si brucia!!!

9.jpg

Altro gadget e il binocolo, grave mancanza del primo cod.

In più per la modalità mutiplayer sono stati aggiunti:

Multiplayer

L'attesissima parte mutiplayer del gioco include tre nuove tiplogie di gioco:

E 10 nuove mappe.

Cosa molto bella, ma forse un arma a doppio taglio e l'inserimento dei mezzi di trasporto.

Il nostro alter-ego potrà guidare jeep e carri armati.

Ho detto arma a doppio taglio, perché questo comporta l'utilizzo di mappe molto grandi, il che potrebbe andare a rovinare la giocabilità e inoltre, a mio giudizio potrebbe provocare un alto senso di dispersione.

Per tutte le tipologie di gioco nuove e vecchie, è stata inserita un opzione aggiuntiva chiamata battle-rank.

Più uciderete nemici, ruberete bandiere, piazzerete bombe... ecc guadagnerete punti e salirete di grado.

Nel caso contrario in cui vi suicidaste o provocherete team-kill, verrete degradati.

Più è alto il grado e più avrete armi. Per esempio a livello recluta avrete una oltre all'arma principale una sola bomba e un solo fumogeno; al livello più altro avrete più bombe e fumogeni, più caricatori, pacchetti anticarro, binocolo e in più potrete richiamare l'artiglieria.

Si avete capito bene "artiglieria", questa nuova espansione aggiunge la possibilità, tramite il binocolo di richiamare un bombardamento sul alcune zone della mappa da voi scelte.

Per fare ciò, però, vi ricordo che dovrete arrivare al grado più alto.

Battlerank.jpg

Sono stati aggiunti comandi avanzati per la creazione di un server, il che ci evita di diventare matti con la console.

Requisiti Hardware

I requisiti minimi da come si può notare dalla seguente tabella, si sono un attimino alzati, ma se riuscivate a giocare bene al primo Cod riuscirete, togliendo magari alcuni nuovi settaggi a giocare benissimo anche alla nuova espansione.

[bold]Call of Duty[/bold] (normale)[bold]Call of Duty: United Offensive[/bold]
[bold]CPU[/bold]700 MHz800 MHz
[bold]RAM[/bold]128 MB256 MB
[bold]Scheda Video[/bold]32 MB32 MB

Conclusioni

Anche se i CD di installazione sono due e installano quasi 1gb di dati, e sempre e comunque un espansione, e quindi non è molto lunga da finire.

L'intelligenza artificiale dei soldati è stata migliorata, e il gioco anche a difficoltà recluta non sembrerà poi tanto facile. Sopratutto in certe fasi del gioco, dovrete fare intenso uso di salvataggio e caricamento veloce (questo è un consiglio).

Un'ultima cosa: questo castello non vi ricorda molto quello di RTWC

Castello.jpg

Un'ulteriore firma della Gray Matter Studios???

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati