Molto spesso capita di voler provare giochi o programmi demo che si trovano nelle riviste o che sono scaricabili liberamente da Internet: la paura di molte persone è di "incasinare" il PC se questi programmi non sono eliminati completamente.
Anche se si ricorre alla disinstallazione da Pannello di Controllo oppure utilizzando l'unistall del programma, molto spesso rimangono delle tracce (a volte anche pesanti) di chiavi nel registro o file che non sono eliminati.
Si può allora ricorrere ad un programma come Total Uninstall, freeware ed in italiano, per registrare tutti i cambiamenti che avvengono nel PC durante l'installazione di un programma qualsiasi.
L'installazione del programma non presenta problemi particolari, selezionate solo la lingua italiana, quando è richiesto e premete sempre Next fino al completamento dell'installazione.
Inserite un nome nella casella Installa nuova applicazione, utilizzate un nome che ricordi quello del programma che si sta installando, e poi premere Avanti .
Successivamente è possibile selezionare le cartelle o quelle parti del registro che vogliamo controllare durante l'installazione: una volta marcati i flag nei punti che scegliamo noi (per sicurezza selezioniamoli tutti), si può premere Avanti.
Parte quindi l'analisi del sistema che durerà alcuni minuti a seconda della velocità del nostro computer e di quello che abbiamo selezionato da controllare.
Una volta che la barra di avanzamento si ferma, e appare la richiesta di Digitare il percorso completo del programma d’installazione, dobbiamo selezionare il file di setup che avvia l'installazione vera e propria del programma che dobbiamo monitorare.
Una volta premuto Avanti parte l'installazione del programma.
Quando l'installazione è terminata, premiamo Avanti e appare la finestra sottostante: parte quindi il controllo delle modifiche avvenute durante l'installazione del programma.
Alla fine si potrà leggere tutto quello che è stato modificato.
Premendo il pulsante Esporta potrete salvare il tutto in un file di testo per analizzare i cambiamenti ed eventualmente rimuovere il tutto a mano.
Per eliminare il programma che abbiamo provato è sufficiente selezionarlo nella lista
E premere quindi Avanti: ci viene mostrata di nuovo la lista delle modifiche fatte durante l'installazione del programma
Clicchiamo quindi su Avanti .
Premiamo quindi Si e parte la disinstallazione
Clicchiamo ora su Avanti e ritorniamo alla lista dei programmi installati dove compare ancora anche quello che abbiamo appena disinstallato
Se desideriamo eliminarlo dalla lista, selezioniamolo con il tasto destro del mouse e ci appare la scelta di Rinominarlo o Cancellarlo .
Confermiamo, ed il nome scompare dalla lista.
Insomma per chi non vuole, o non può, ricorrere a soluzioni più complicate come immagini Ghost del hard disk o programmi di backup più complessi, Total uninstall è un valido aiuto per tenere più pulito e in ordine il nostro computer.
Nel caso la disinstallazione dovesse dare dei problemi esiste sempre la possibilità di stampare il file del log dell'installazione e rimuovere tutte le voci e i file rimasti a mano.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati