Ormai sono passati nove mesi dall'ultimo cellulare acquistato; di conseguenza è giunta l'ora di sostituire il mio amato gx 20 e di buttarmi a capofitto nel mondo degli Smartphone. Così mi sono guardato un po' intorno in questo oramai vasto segmento e ho fatto la mia scelta: Motorola mpx200. Le funzionalità di questo terminale sono davvero infinite, molteplici sono i suoi utilizzi e le possibilità di personalizzazione. Di conseguenza, dopo averlo testato per bene in questi due mesi, sono pronto per guidarvi nel mondo di Microsoft Windows Smartphone 2002 e di questo gioiellino Motorola made in Taiwan..
Iniziamo la nostra recensione presentando la confezione di vendita, nella quale troviamo:
Il telefono non ha la fotocamera, che comunque si può acquistare separatamente a circa 100€. Motorola, come sua abitudine, non include l'auricolare e nemmeno una Secure Digital almeno da 16 o 32 MB. Davvero un peccato! Come al solito le case produttrici si sprecano..
L'aspetto di questo gioiellino è, a mio parere, uno dei suoi punti di forza. Estremamente compatto rispetto a tutti i suoi rivali, dal design bivalve e ricercato abbina l'elegante nero antracite lucido al blu che circonda il piccolo display esterno. L'eleganza è accentuata dalle varie cromature presenti sul flip anteriore, sul tastino di spegnimentoaccensione laterale e sul copribatteria.
Come ho già detto, sul flip anteriore è presente il piccolo, ma completo, display esterno retroilluminato da una gradevole luce verde acqua.
Sul retro la batteria è protetta da una sportellino impreziosito M del produttore cromata e dal tastino di apertura anch'esso cromato.
Sul lato destro troviamo l'alloggiamento della mmc/sd card e il posto per l'auricolare, entrambi coperti da tappini in gomma rigidi.
Sul lato sinistro ci sono la porta infrarossi, il tastino di accensionespegnimento e un utile rotellina che serve per alzareabbassare il volume del microfono, rifiutare una chiamata e eseguire i comandi vocali.
Sotto troviamo, infine, il posto per connettere il cavo USB e per ricaricare la batteria.
La scocca esterna è di un nero lucido, abbastanza resistente all'usura, ma si sporca facilmente (si vedono le impronte digitali, tutti gli aloni.. ecc).
Aprendo il telefono troviamo alloggiato nel flip anteriore l'ampio display e il microfono; nel flip sottostante troviamo poi il pad centrale per navigare nei menu (molto comodo e pratico), i tasti per accettare e rifiutare erminare la chiamata, il tasto "home" per tornare sempre all'home page, il tasto "back" (come quello di Word) per tornare all'operazione o alla pagina precedente. La tastierina alfanumerica è ben retroilluminata da una gradevole luce azzurrina, i tasti sono un po piccolini ma facili da premere e ben distanziati.
Le caratteristiche non sono male, ma si notano subito alcune lacune:
L'mpx200 è dotato di un ampio display a 65000 colori TFT a matrice attiva che supporta la risoluzione di 176x220 punti. La luminosità del display principale non sono ancora riuscito a regolarla e risulta un po bassa. I colori non sono brillantissimi, ma la risoluzione è comunque ottima! Certo venire da uno Sharp gx 20 sicuramente non aiuta.. quel display è davvero insuperabile! Comunque risulta piu che buono e piacevole da guardare (grazie soprasttutto alla sua ampiezza). Il refresh del display è buono e da la possibilità di vedere a una pregevole risoluzione video musicali, film e quant'altro. Il display esterno è piccolino, ma contiene tutte le informazioni necessarie espresse in maniera molto chiara: ad esempio la data, l'ora, il segnale, lo stato di carica della batteria e altro; il tutto illuminato da una bella e piacevole luce verde acqua.
Come già detto questo gioiellino monta di serie il sistema operativo di casa Microsoft, diretto concorrente del forse più diffuso Symbian OS. Prima di vederlo all'opera ero molto scettico sul suo funzionamento, ma dopo averlo provato mi sono dovuto ricredere. L'interfaccia grafica è decisamente migliore e più colorata rispetto al concorrente, risulta molto veloce ed affidabile e pienamente complementare con il sistema operativo del vostro PC da tavolo. Infatti, usando Windows XP ad esempio, vi comparirà in risorse del computer l'icona del dispositivo portatile con la quale potrete navigare nel telefono come in una qualsiasi directory del vostro computer.. e la cosa risulta molto facile e intuitiva! Il programma per la connessione poi, Activesync, funziona egregiamente ed è sempre aperto nella systray in attesa di connessione.
La nostra analisi parte dalla schermata home che si presenta in tutta la sua completezza una volta aperto e acceso il terminale (l'accensione risulta tuttavia un po lenta).
Il layout è personalizzabile, ma quello completo include davvero tutto ciò di cui abbiamo bisogno a portata di click: nella parte superiore troviamo le icone degli ultimi programmi utilizzati, sotto c'è il logo dell'operatore e l'ora, scendendo ancora vengono visualizzati gli eventuali appuntamenti della giornata, in seguito è indicato il numero degli SMS, email, MMS da leggere e infine il profilo audio attualmente in uso. Infatti, come nei nokia, è possibile impostare a piacimento i comodi profili audio interamente personalizzabili.
Dalla schermata home, cliccando "contatti", si entra nella rubrica che risulta anche eccessivamente vasta e completa. Cliccando "programmi", sempre dalla schermata home, si entra nel vivo di questo sistema operativo che analizzeremo voce per voce:
Da qui si entra nel menu relativo alla messaggistica: MMS, email (si può configurare solo una casella) e SMS. Inizialmente bisogna importare dalla sim tutti i messaggi. Credo che la sezione non abbia bisogno di ulteriori commenti, a parte che tutto risulta molto intuitivo e semplice, il t9 è veloce ma da quello che vedo non impara nuove parole ed è un peccato.
Inizialmente si devono importare i contatti dalla sim card e poi si possono personalizzare a piacimento, riempiendo tutti i campi disponibili: nome, cognome, telefono ufficio, cellulare, telefono abitazione, email, telefono ufficio 2, telefono abitazione 2, cercapersone, telefono auto, fax ufficio, fax abitazione, telefono assistente, radiotelefono, email 2, email 3, pagina web, tono squillo personale, reparto, società, indirizzo ufficio con via, città, provincia, cap, paese, indirizzo abitazione con via, città, provincia, cap, paese, altro indirizzo con i soliti campi, note, data di compleanno, anniversario, nome comiuge, figli e assistente. La rubrica è poi sincronizzabile con Outlook express ed è decisamente completa. Come già dicevo per associare la foto ad un contatto è necessario scaricare un programma aggiuntivo a pagamento che funziona comunque molto bene: è semplice, intuitivo e completo (più avanti ne parlerò).
Eccoci arrivati ad una delle funzioni più utili e complete. Al suo interno abbiamo sia la vista mensile, sia quella settimanale che giornaliera (divisa per le 24 ore della giornata). Qui possiamo programmare tutti i nostri appuntamenti e impostare che ci vengano segnalati nella schermata home con alcuni minuti di anticipo o addirittura un giorno prima. La funzione è davvero comoda e completa: comprende la data di inizio, l'ora di inizio, la data di fine, l'ora di fine (con la possibilità di un evento per la giornata intera), la sede, il promemoria, la ricorrenza, lo stato (occupato, fuori sede, disponibile) e note varie.
Il programma non credo che abbia bisogno di presentazioni... Visualizza le pagine web e wap, anche in HTML, ma devo dire che spesso si trovano pagine che non si riescono a visualizzare. Tuttavia svolge il suo lavoro egregiamente.
Serve per connettere il telefono al PC, per sincronizzare i contatti di outlook e per navigare nel telefono come se fosse parte integrante del PC: molto ben fatto!
Se avete attività da svolgere, avvenimenti da segnare questa è la sezione giusta. Inserite la vostra attività e la potete anche segnare come già svolta. La funzionalità risulta comunque di dubbia utilità e superflua, vista la presenza dell'ottima agenda..
È il programmino a pagamento con il quale si può associare un immagine ai contatti e aggiunge di fatto la funzione fotocall. Inoltre permette di gestire la rubrica per gruppi e di scegliere in che parte dello schermo e in quale dimensione inserire l'immagine del chiamante durante la chiamata in arrivo.
Menu per la fotocamera opzionale, per me inacessibile.
Contiene al suo interno tutte le scelte rapide associate ai numeri della tasierina alfanumerica.
Utilissima funzione che permette di navigare nella memoria interna del telefono e nella scheda di memoria opzionale. L'interfaccia è ad albero, esattamente come Windows ci ha da sempre abituato. Si possono creare e modificare cartelle, tagliare, copiare e incollare file e tutto ciò che si fa nel sistema operativo Microsoft. Davvero ottimo e comodissimo!
Permette di impostare il telefono a proprio piacimento: scegliere le suonerie per tutti gli avvisi, modificare i profili, modificare il layout della schermata home, modificare i temi, impostare le connessioni dati e MMS, la data e l'ora, inserire le info relative all'utente utilizzatore, le impostazioni di risparmio energia, l'utility per rimuovere i programmi, le impostazioni di sicurezza e le impostazioni del telefono (flip attivo, lo stile e il contrasto del display LCD esterno).
Anche questo programma credo non abbia bisogno di presentazioni: è uguale a quello sul PC ed è davvero fatto bene!
Racchiude tutte le note vocali create.
Bel programma che visualizza tutte le foto presenti nelle memorie. Si può decidere quale cartella fargli aprire di default, oppure aprire in seguito una cartella differente. Le foto si possono ingrandire, rimpicciolire o vederle in successione con la presentazione. Il programma supporta foto di qualsiasi dimensione e risoluzione: io ho provato con una foto da 300k presa direttamente dalla mia fotocamera digitale in risoluzione 1600x1200. La foto ingrandita a dovere si vede benissimo, come sul mio schermo LCD Sony da 15 pollici!
Altro prodotto Microsoft che permette di scaricare piantine di alcune tra le più importanti città italiane e straniere e permette di visualizzare sul display la pianta della città con vie e punti di interesse. Se poi cercate una via particolare o un posto (io ad esempio a bologna ho trovato la discoteca Kinki) basta digitarlo e lui ve lo trova!
Utilissimo programma free che permette di visualizzare filmati mpeg. Utilizzando tmpgenc e i template apposta (vedi la mini guida sull'argomento) si possono ottenere ottimi file video (musicali, film, cartoni animati ecc...) da gustarsi sul display del telefonino. L'unico problema è che il display risulta piccolino per tali applicazioni e alla lunga gli occhi non saranno molto contenti!
Contiene le chiamate effettuate, mancate e ricevute.
Altro programma che non ha bisogno di presentazioni. Qui lo troviamo con un interfaccia ridotta e stilizzata. Legge i file audio MP3 e wma e i file video Windows media. Funziona anche in background e si può scegliere la riproduzione casuale. In pratica si può usare il cellulare come lettore musicale portatile!
Il menu comprende la calcolatrice, il collegamento modem col PC, il setup degli MMS, la ricezione di file tramite irda e il sim manager (per gestire rubrica e SMS sulla rubrica).
Inizialmente comprende solo il solitario, ma si possono scaricare tanti giochi davvero belli e graficamente ottimi!
Altro programma free davvero bellino: permette di creare file .txt e funziona come il notepad di Windows!
Questo è il menu come appare nel mio telefono, ma la personalizzazione e i programmi aggiuntivi sono talmente tanti che sicuramente non vi annoierete mai. Inoltre è possibile impostare come suonerie sia file midi che wav! L'irda è completamente libera e il trasferimento di qualsiasi tipo di file da un terminale a un altro è semplice, anche se un po lenta purtroppo.
L'antenna del telefono è interna e quando si impugna il terminale tra le mani le barrette del segnale diminuiscono un po' , ma la ricezione risulta comunque buona e soprattutto l'audio davvero ottimo. Il volume dell'auricolare è alto e la voce dell'interlocutore si sente davvero bene anche con poche tacche. Anche nelle zone poco coperte difficilmente perde il segnale ed è dotato di un rapido riaggancio alla rete. Essendo dotato di terza banda lo si può utilizzare anche in America e in Asia e nella maggiorparte dei paesi del Mondo.
Dopo un analisi davvero approfondita sono finalmente giunto a tirare le somme sul mio nuovo acquisto. Complessivamente sono più che soddisfatto, il terminale è davvero fatto bene sia esteticamente (Motorola è davvero maestra in questo) che internamente (Microsoft ognitanto ne fa una giusta!). Il sistema operativo è veloce ed affidabile, infinitamente personalizzabile. Questo terminale è sicuramente indicato per utenze business o per chiunque voglia qualcosa di più professionale di un normale cameraphone. La mancanza della fotocamera integrata e del Bluetooth però è sicuramente una nota negativa (più per il Bluetooth direi..). Un'altra nota non proprio positiva è la durata della batteria: si fanno due giorni scarsi (se non si guardano troppi video musicali o film o non si ascoltano canzoni). Io comunque mi sto trovando davvero bene e sicuramente mi farà compagnia per qualche mesetto!
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati