MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081208105811_997374412_20081208105801_1384733616_winampiconlp9.png

Winamp e crash improvvisi

a cura di Zane
16/09/2004 - articolo
Tecniche Avanzate - Il vostro player audio si blocca durante l'esecuzione di una traccia audio? Ecco come risolvere il problema in pochi istanti.

Se utilizzate la versione 5.03 del popolare player musicale Winamp, avrete sicuramente notato qualche evidente problema a riprodurre file musicali compressi con in formato WMA (Windows Media Audio).

In particolare, Winamp va in crash improvviso durante la riproduzione di alcuni file: l'esecuzione del file audio continua, ma il player si blocca e crasha mostrando una schermata di errore fin troppo familiare.

Winamp_crash.gif

Purtroppo per stessa ammissione di Nullsoft, il problema è legato alla libreria di input WMA (.dll) ma si manifesta sporadicametne.

Molti utenti hanno riportato che un buon file per evidenziare il problema è quello di questa stazione audio http://ms.stream.garnierprojects.com/kinkfm/.wma: lanciate Winamp, premete CTRL+L, e incollate il suddetto indirizzo nel campo che vi appare.

In alternativa, provate a riprodure il file audio incluso in questo archivio.

Per risolvere il problema, molte fonti consigliano di aggiornare il proprio Windows Media Player alla versione 9.

Un'alternativa a nostro avviso molto più interessante è quella di aggiornare solamente la libreria incriminata: abbiamo preparato un update che si occupa di questa operazione in modo pressoché automatico.

Ecco la procedura.

Per prima cosa, controllate la vostra versione di Winamp: cliccate sul programma con il destro, e da qui Nullsoft Winamp.

Winamp_about_01.gif

Il numero di versione è mostrato in basso.

Winamp_about_02.gif

La patch, in versione aggiornata è disponibile sul server di MegaLab.it: salvatela in locale e, terminato il breve download, eseguitela.

Per prima cosa accettate i termini di licenza: in altre parole, se eseguite il l'aggiornamento e vi esplode il computer non venite a lamentarvi da noi.

Winamp_update_01.gif

Controllate quindi che il percorso proposto sia corretto: dovete estrarre l'archivio nella cartella WinampPlugins.

Winamp_update_02.gif

Cliccando su Install la procedura verrà ultimata ed il vostro Winamp aggiornato.

Conclusa l'installazione il problema dovrebbe essere risolto: ho lasciato Winamp in esecuzione per quasi 2 giorni per verificare il fix e al momento sembra proprio la cosa abbia funzionato.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati