L'utility task manager di Windows XP è uno strumento impareggiabile per localizzare processi sospetti, quali virus, spyware o worm.
Grazie alla comoda utility integrata, possiamo visualizzare rapidamente tutti i programmi in esecuzione, anche quelli che girano solamente in background.
A volte però i servizi possono essere davvero tanti, e localizzare applicativi sospetti può essere difficile.
Riportiamo di seguito una schermata con i processi in esecuzione su una macchina nuova, fresca fresca di formattazione e reinstallazione: se siete alla ricerca di una infezione virale, questi sono gli unici task che potete considerare affidabili e sicuri (arrestandone alcuni potreste addirittura bloccare il sistema).
Una volta conosciuti i processi di sistema, passiamo ora a scoprire una serie di virus che, travestiti da applicazioni amiche, possono sfuggire ad un primo controllo.
Se la vostra macchina invece soffre un po' , forse siete stati colpiti da qualche virus o worm che agisce indisturbato sotto falso nome.
Qui di seguito elencherò alcuni processi che SICURAMENTE sono dannosi per il vostro PC. Fate attenzione perché acuni di questi nomi possono trarre in inganno!
Un paio di esempi classici per capirci meglio: svchosts.exe è la versione fasulla di svchost.exe, ovvero un virus il cui processo imita il nome di un servizio "buono" per passare inosservato.
Ancora, iexplorer.exe è fa il verso a iexplore.exe.
Quindi fate attenzione a non confonderli!!!!!!!
Uno speciale ringraziamento a The Prince.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati