Punto informatico Network
Canali
20080829212018

Manuale Norton Personal Firewall 2004

13/09/2004
- A cura di
Internet - Presentiamo la soluzione per la sicurezza delle workstation più diffusa al mondo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 272 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Internet fa parte della nostra vita, guardiamoci intorno e proviamo a vedere come sia cambiata negli ultimi anni, la necessità di una navigazione sicura deve essere la prima prerogativa di tutti noi utenti. Questo manuale vuole essere una semplice illustrazione di come configurare e risolvere i problemi di sicurezza grazie a Norton Personal Firewall 2004 prodotto da Symantec che ormai da numerosi anni detiene la leadership del mercato antivirus e non solo.

La versione di Norton Personal Firewall 2004 è disponibile in prova per 15 giorni e liberamente scaricabile dal sito di Symantec.

Una volta installato ci si trova davanti ad un'interfaccia di semplice utilizzo, perfettamente integrata nella suite Norton System Works, che comprende una parte relativa allo stato di protezione del sistema, ed un'altra relativa alle statistiche, il tutto chiaramente aggiornabile tramite Live Update, servizio utilissimo anche per l'aggiornamento delle "virus list" dell'antivirus.

Image002.jpg

Passiamo ora all'aspetto tecnico del programma cioè il firewall: con questo termine viene indicato un programma che filtra gli accessi alla rete.

Nella sezione relativa alla configurazione del "Personal Firewall" è possibile specificare il grado di filtraggio che il programma dovrà applicare agli accessi in rete. Splendida l'idea di creare 4 profili (Esterno, Default, Casa, Ufficio) con cui poter personalizzare al massimo le nostre scelte.

Come primo passo consiglio di cliccare sulla sezione "Programs" e di avviare una scansione sul disco rigido di tutti i programmi che possono accedere ad Internet tramite il tasto "Program Scan" che alla fine aggiorna la sua lista; inizialmente tutti i programmi sono in stato "automatic" ma è possibile modificare manualmente lo stato di accesso per ogni programma. Ulteriori possibilità della sezione "Personal Firewall" sono dedicate al "Networking" cioè alla possibilità di assegnare diversi privilegi ai computer collegati (opzione non valida in caso di singolo PC o workstation) e alla sezione "Advanced" in cui troviamo la possibilità di applicare regole anche per i trojan che tanto ci fanno penare in questi ultimi tempi.

Image004.jpg

Una volta che abbiamo completato la sezione dedicata al "Personal Firewall" passiamo al settaggio del ramo dedicato alle intrusioni "Intrusion Detection" che ci offre possibilità di notifica ad ogni tentativo di accedere al nostro PC o workstation; consiglio vivamente di attivare in questa sezione una voce denominata "AutoBlock" la quale blocca il computer che ha provato ad attaccarci.

Image006.jpg

Ultime sezioni ma non di poca importanza riguardano il blocco personalizzabile di pop-up e banner indesiderati che troviamo sempre più presenti nei siti web, e la gestione di informazioni riservate come carte di credito, indirizzi e-mail ed altri informazioni personali da proteggere.

Image008.jpg

Le considerazioni finali su questo prodotto sono davvero ottime, tra i suoi punti di forza vi è senza dubbio la semplicità di utilizzo che associata alla reale funzionalità e alla così grande personalizzazione lo rendono un software adatto ad ogni tipologia di utente.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.07 sec.
    •  | Utenti conn.: 189
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.08