MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829211921

Scaricare completamente Internet Explorer

a cura di Zane
12/10/2004 - articolo
Tecniche Avanzate - Ecco come scaricare completamente in locale la procedura d'installazione di Internet Explorer.

La metodologia di installazione "Express", introdotta da Microsoft per l'installazione di quasi tutti i suoi applicativi più importanti, è stata sicuramente vincente per quanto riguarda le piccole workstation e gli utenti alle prime armi: basta scaricare un piccolo applicativo di pochi kB per lanciare una procedura guidata che permette di installare via web solo i componenti richiesti, risparmiando parecchi MB di download.

Ma i system administrator e gli altri utenti più avanzati, come possono scaricarsi tutto il pacchetto, ad esempio per installarlo su più macchine o per avere tutto a portata di mano dopo un format? Il setup di Internet Explorer comprende alcuni parametri poco documentati che permettono di scaricare in locale tutto l'applicativo.

Per prima cosa scaricate l'installazione "express" di Internet Explorer 6 Service Pack 1 (circa 500KB).

Salvate l'eseguibile in una posizione comoda, ad esempio c:\ie6\ie6setup.exe

Aprite ora Start->Esegui e inserite la seguente linea di comando:

c:\ie6\ie6setup.exe /c:"ie6wzd.exe /d /s:""#E"""

L'installazione partirà ora apparentemente come al solito, tranne per un dettaglio: dopo aver accettato il contratto di licenza, vi ritroverete davanti questa finestra, che vi permetterà di scaricare il browser Microsoft per la/le vostre piattaforme.

IE_download.gif

Il mio consiglio spassionato è quello di scaricare il browser per tutte le piattaforme: eviterete spiacevoli problemi di incompatibilità qualora vi trovaste a dare una mano ad un amico in difficoltà che utilizza una versione di Windows diversa dalla vostra...

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati