Prima di gestire uno dei più importanti siti d'informatica del momento, la mia passione principale erano i "comics" americani, i vari Superman, Spider Man, Fantastic Four, X-Men e tutti gli altri supereroi che da ragazzi abbiamo amato tutti. Le trasposizioni in videogame dei vari titoli fumettistici non è mai stata però molto felice, viste anche le limitatissime capacità di calcolo degli elaboratori di vecchia generazione. Dopo aver giocato e gradito molto il titolo "Spider Man", tratto dall'omonimo film record di incassi, ho acquistato anche "The Hulk", trasposizione digitale del golia verde, il cui film dovrebbe uscire nelle sale americane in concomitanza con la pubblicazione di questo articolo.
La storia ormai è arcinota: il dottor Bruce Banner, scienziato alle prese con esperimenti su alcuni raggi gamma, viene inondato di energia da un incidente di laboratorio: questo causa al dottore una mutazione in un gigantesco mostro verde senza cognizione di causa ogni qualvolta il buon dottore ha un eccesso d'ira. Proprio su questo "Dr. Jakyll & Mr. Hide" moderno ruota tutto il gioco, che può idealmente essere diviso in due filoni concatenati: nella maggior parte delle missioni vestiremo i panni del mostro infuriato e dovremmo distruggere tutto nel modo più chiassoso possibile, uccidendo soldati e altri mostri nostri pari, creati da.... non voglio rovinarvi la sorpresa, lo scoprirete durante il gioco stesso. In alcune missioni invece impersoneremo il dottor Banner che dovrà, mediante azioni "Commandos", infiltrarsi silenziosamente fra i nemici, e risolvere piccoli indovinelli.
Il gioco in generale è molto gradevole: il livello di difficoltà è ben tarato e cresce progressivamente, anche se non è esente da alcune gravi mancanze. In primo luogo i nemici, benché comandati da una buona intelligenza artificiale che li dispone in formazioni molto efficaci, contano molto più sulla quantità che non sulla qualità, coadiuvati anche da un effetto respawn decisamente sovradimensionato, e a tratti chiaramente forzato, tale da far apparire di punto in bianco i nemici davanti a voi. In molte occasioni sarete quindi costretti a passare "mo' ariete" fra squadre di militari che vi bersagliano con missili, fucili, manganelli eccetera: "farsi strada" e proseguire uccidendo tutti i nemici è spesso impossibile, proprio per il fattore respawn appena citato. Questa ripetitività di avversari è però stancante a breve, soprattutto perché la fine missione si conclude spesso con una "superissa" e non con un vero "boss" di fine livello, che avrebbe scosso un gameplay assolutamente monotono.
I requisiti hadware dichiarati sono abbastanza reali mantenendo i livelli grafici/sonori al minimo, ma per ottenere una miglior qualità grafica senza eccessivi rallentamenti potreste necessitare di hardware notevolmente superiore:
Requisiti Minimi:
3-D Hardware Accelerator (32 MB VRAM)
700Mhz processor
192 MB RAM
1.5 GB of hard disk space
Noi consigliamo:
GeForce FX - ATI 9700
1.5 GHz Processor
256 MB RAM (almeno)
2 GB of hard disk space
La presentazione purtroppo è deludente, e propone solamente alcune scene delle missioni che vi accingete ad affrontare: l'incalzante musica di sottofondo ne attenua un po' le brutture, permettendo di raggiungere la sufficienza.
Il reparto video è davvero buono, con una grafica particolareggiata e molto curata, colori ben bilanciati e pochissime scene troppo scure. Anche l'audio è all'altezza, con esplosioni dirompenti, bellissime voci dei personaggi e la possibilità di scegliere fra mono, stereo e addirittura 5.1 per i possessori di casse evolute. I comandi ben proporzionati, con sei pulsanti azione (attacco, azione, freelook, target, attacco gamma, salto) più il movimento, perfettamente adattabili al joypad, ma assolutamente godibili anche da keyboard. A tutto questo si accosta però una telecamera molto instabile, realizzata in modo approssimativo: in alcune scene il cambio di inquadratura non avviene al momento giusto, forzando il giocatore a procedere alla cieca.
In entrambe le scene sta avendo luogo un combattimento,
Ma la telecamera non si muove in modo adeguato a seguire la scena,
E bisogna combattere alla cieca...
L'attacco può essere portato in 4 modi diversi, più alcuni effetti e prese che possono essere realizzate utilizzando una direzione di movimento in concomitanza all'attacco: il primo attacco è una serie di pugni, di una lentezza micidiale, e che non può essere interrotto una volta avviato.
Il secondo è un superpugno, cioè l'attacco normale mantenendo premuto il tasto per qualche secondo: nonostante il bellissimo effetto grafico non è particolarmente efficace. Mediante il tasto "azione" possiamo poi realizzare un terzo tipo di offensiva, che permette di prendere/lanciare vari oggetti, oppure gli stessi nemici.
Il pulsante gamma permette poi di creare un onda d'urto che stordisce i nemici per qualche istante, e che, se usato a dovere, rappresenta una delle offensive più efficaci.
Più combattete, più crescerà il livello di ira: una volta che l'indicatore sarà riempito sarete "incazzati neri" e per qualche secondo porterete colpi più efficaci e l'attacco gamma ferirà anche i nemici in modo significativo, oltre stordirli.
Le modalità di gioco sono due: oltre alla storia è possibile anche la modalità "sfida", anche questa da sbloccare completando il gioco nei vari livelli di difficoltà, che consente principalmente in una prova di resistenza: vi troverete in una stanza zeppa di militari agguerriti e lo scopo è resistere vivi il più a lungo possibile.
Gli extra sono numerosi, e raccolgono alcuni "dietro le quinte" del film, nonché i bozzetti dei disegni e tutti i trailer del film, come pure altre chicche che faranno la gioia degli appassionati della serie, ma che potrete sbloccare solo completando il gioco nei vari livelli di difficoltà. Dietro tutto questo appare però una forte spinta pubblicitaria: un po' come dire che il film ed il videogioco si pubblicizzano l'un l'altro...
La versione recensita è per PC, ma il titolo è disponibile anche per X-Box, Play Station 2, Game Cube, Game Boy Advance.
In definitiva, come valutare questo "The Hulk"? beh, si tratta di un gioco particolare, che affianca situazioni altamente godibili ed una realizzazione tecnica molto buona ad un gameplay ripetitivo e monotono, che dopo poche ore di gioco finisce per stancare anche i fan più sfegatati. Se vi è piaciuto il videogioco di Spider Man o siete un appassionato di lunga data del gigante verde potrebbe essere un acquisto da valutare, altrimenti guardate oltre.
Fortunatamente è possibile giocare ad una piccolissima demo (piccola solo come contenuti, visto che pesa 165 MB), che vi permetterà di vedere qualche filmato e completare il primo stage (circa 5 minuti di gioco).
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati