RegSeeker è un'ottima applicazione freeware, che ci aiuta nella manutenzione del nostro PC. Il programma non necessita di installazione: è sufficiente decomprimere il file in una cartella. Per far partire il programma è sufficiente cliccare sul file RegSeeker.exe.
Tra le lingue a disposizione c'è anche l'italiano, selezionabile tramite la voce Languages....
La prima voce del menu: Cerca nel registro ci permette di effettuare ricerche nel registro di Windows, molto più preciso e ricco di opzioni rispetto al Trova di regedit, in quanto possiamo limitare il campo di ricerca in base alle chiavi, con un risparmio di tempo più o meno sensibile.
La voce Programmi installati ci permette di eliminare le voci di quei programmi che una volta disinstallati rimangono nella lista Installazione applicazioni. Questo è utile anche per evitare che vengano disinstallati dei programmi, in quanto è sufficiente cancellare la voce interessata, per non rendere possibile la disinstallazione del programma dal menu di Windows.
Con la voce avvio automatico possiamo eliminare i programmi che partono automaticamente all'avvio di Windows, risparmiando così delle risorse e velocizzando i tempi di avvio del sistema.
Schemi di colore ci permette di ripulire Windows, da tutte le combinazioni di colori inutilizzate. Una voce molto interessante è anche "cronologia" con la quale possiamo eliminare tutte le tracce rimaste sul nostro PC durante la navigazione e durante il normale utilizzo del PC, salutiamo quindi gli URL, i cookies, nonché le tracce dei file che abbiamo aperto, e anche tutti i vecchi collegamenti nella barra di avvio che abbiamo cancellato.
Stessa cosa può essere fatta per i preferiti.
Veniamo ora alla voce tweaks, da qui possiamo settare molti parametri, vediamoli in dettaglio.
La voce pulisci registro utilizza un pulitore semplice ma veloce, per eliminare dal registro tutti i valori inutilizzati, possiamo comunque limitare la pulizia alle sole chiavi di registro che ci interessano, velocizzando quindi il processo. Ad ogni modo l'utilissima funzione di backup mantiene in memoria tutti i dati eliminati in modo da ripristinarli nel caso si verificassero dei problemi; Per attivare tale funzione (CONSIGLIATO) è sufficiente selezionare la voce ricovera come nell'immagine precedente (rettangolo rosso).
Ricordiamo che RegSeeker è ancora una versione beta.
Durante i test non sono stati rilevati problemi di alcun genere ma, come per tutti i pulitori di registro, è comunque raccomandata ATTENZIONE.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati