Casa di produzione: Gathering of developer/ illusion softworks/Take 2/Pterodom
Uscita prevista: Inizio 2003
Genere: Sparatutto
Vietcong non è ancora uscito, ma tra i giocatori sfegatati e gli appassionati di FPS è già un must... andiamo a vedere perché:
Un motivo, garanzia di qualità, è la realizzazione affidata al team che ha prodotto Mafia.
Il secondo, noto ai frequentatori del sito ufficiale di vietcong, è la perizia con cui gli aspetti strategici e tecnici sono stati realizzati e studiati dai programmatori; pensate che hanno giocato alla guerra simulata con una squadra di Delta per simulare le tattiche da far adottare ai personaggi!! questa si che è dedizione al lavoro ;-)
Ma il motivo principale dell'attesa di questo gioco è la possibilità di giocarlo in rete insieme a migliaia di appassionati grazie ad una demo multiplayer (ovviamente free) di ottimo livello.
Questa free-demo, consta di una sola mappa giocabile in tre modalità: Deathmatch (DM), Capture the flag (CTF) e Protect the Pilot (ATG).
Il DM è il celeberrimo tutti contro tutti; a mio parere può risultare carino le prime partite dove ancora non si ha piena padronanza dei comandi (tutti personalizzabili).
CTF è, a mio giudizio, la miglior modalità di gioco disponibile, in quanto è possibile giocarci sia seguendo tattiche di squadra precise (molto coinvolgente) che giocando senza seguire una tattica comune. L'obbiettivo del CTF è quello di "rubare" la bandiera della squadra avversaria e portarla alla propria base cercando di non farsi bucherellare dai nemici.
Nell'ATG invece la squadra Americana dovrà scortare un giocatore speciale, il pilota, dal punto di impatto di un UHD1 precipitato nella giungla fino ad un punto di recupero salvaguardando la vita del pilota o eliminando la squadra avversaria. Purtroppo per giocare in modalità ATG è necessaria una certa organizzazione di squadra, difficilmente ci si può divertire altrimenti.
Graficamente questa demo è piuttosto ben realizzata, soprattutto alla luce del fatto che riprodurre una giungla con tutti i particolari le luci e i riflessi non è per niente un compito facile. Inoltre si deve tener presente che Vietcong non è ancora un gioco completo.
Un particolare su tutti che mi ha molto impressionato è l'acqua. Date un'occhiata a queste immagini.
Per quel che riguarda il sonoro c'è da dire che le cose sono cambiate radicalmente dalla data di uscita della prima versione (13 dicembre 2002) ad ora, giorno di uscita della seconda patch (4 febbraio):
Ci sono molti più "particolari", le direzioni delle onde sonore sono ben riprodotte e soprattutto gli echi e i rimbombi
Sono molto ben fatti; basti pensare che nella prima release del gioco non c'era differenza tra l'esplosione di una granata in una grotta e una all'aria aperta..
Le armi a disposizione sono molte, tutte riprodotte fedelmente dalle originali:
Si va dai coltelli, diversi a seconda della fazione scelta, fino ai moderni M-16 e AK47, passando per i mitici Thompson stile gangster, senza dimenticarsi carabine, fucili di precisione e fucili a pompa.Per chi non ne avesse abbastanza ci sono disponibili anche delle sempre efficaci granate.Questo grande numero di armi è comunque destinato ad aumentare con l'uscita della versione definitiva del gioco.
In definitiva Vietcong sarà sicuramente un successo. Chi ancora non ne fosse convinto è invitato a fare una visita al sito ufficiale del gioco, a mio parere molto ben fatto, dove potrà scaricare gratuitamente la demo del gioco con le relative patch e testare con mano le qualità di questo gioco.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati