MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829210652

Vita da gangster.. con Mafia!

a cura di Xerex
16/01/2003 - articolo
Videogiochi - Muovetevi tra sparatorie, rapine e scontri a fuoco in questo fantastico gioco.

Casa: Illusion Softworks

Anno: 2002

Genere: Azione/Avventura/Guida

Prezzo: 35€

Titolo1.jpg

Prologo: Detective Norman? Permette? Scusi il ritardo ma non volevo che qualcuno mi vedesse lei capisce. . .

Queste sono le parole che vi catapulteranno nel mondo di "Mafia". Pensavate di avere visto tutto per quanto riguarda un videogioco vero? anche io avevo questa idea, ma dopo aver giocato a "Mafia" mi sono accorto che avevo visto poco. . .

La Storia: 1938. Città di Lost Heaven Stati uniti. Tommy Angelo si incontra in un bar con un Detective della polizia per

Proporre a questo un patto che garantisse una nuova identità a lui ed alla sua famiglia in cambio di una testimonianza che incriminasse senza possibilità di scampo tutta Famiglia mafiosa di Don Salieri di cui Angelo ha fatto parte. Questa è la storia di fondo, ma la vera storia che il giocatore vivrà saranno i sette anni d'avventure vissute dal protagonista, dall'incontro casuale con due "picciotti" di Salieri fino a. . .

Inseguimento.jpg

Il gioco: Le venti missioni che compongono Mafia sono di quanto più vario e divertente si possa chiedere ad un gioco. È

Difficile inquadrare Mafia in un genere preciso; per dare un'idea prendete Driver, Max Paine e Grand Theft Auto 3; mischiateli insieme ed otterrete un gioco fantastico; bene, Mafia è decisamente di più!!

Dinamite.jpg

La componente di guida è fondamentale: fughe, inseguimenti, scontri e tutto ciò che si può fare su un'auto, in "Mafia", prima o poi si dovrà fare; inoltre com'era per Driver gli spostamenti da un luogo all'altro della città potranno essere fatti, in alcuni casi, in tutta tranquillità per dar modo al giocatore di "studiarsi" le strade e le scorciatoie per muoversi con sicurezza e rapidità per tutta la città.

Regalino.jpg

Tutta l'avventura si svolge a Lost Heaven. La città è divisa in 9 quartieri: Chinatown, Little Italy, Central Island, Downtown, New Ark, Hoboken, OakWood, Oak Hill e gli Works Quarter. Ognuno di questi ha caratteristiche proprie; passando per le strade di Little Italy abbonderanno i locali con nomi italiani. Oltre a queste caratteristiche "di facciata" le differenze tra zone sono anche funzionali al gioco, infatti, è più facile trovare una bella macchina in un quartiere di lusso come Oak Hill piuttosto che a Chinatown.

Esplosione.jpg

Questa cura nei particolari scuserebbero ampiamente una dimensione ridotta della superficie di gioco; invece non è così! La mappa della città è enorme! Per dare un'idea, ho attraversato tutta la città, rispettando i limiti di velocità, e ho impiegato quasi dieci minuti!!

Tornando al gioco; abbiamo detto che le missioni da compiere sono venti; come vi potrete immaginare i compiti di un gangster non saranno il volontariato o l'assistenza degli anziani, ma bensì le più classiche estorsioni, rapine, omicidi e chi più né ha più ne metta.

In questa sequenza d'immagini potete ammirare un esempio dei lavori che dovrete svolgere. Ovviamente all'inizio, quando non avrete ancora la piena fiducia del boss, egli vi affiderà dei compiti relativamente semplici; ma pian piano che vi farete un nome all'interno Famiglia le vostre missioni aumenteranno di difficoltà e di importanza. Com'è giusto che sia si potrà affrontare una missione solo dopo avere completato la precedente. Ogni missione è divisa in più parti che vi permetteranno di non dovere ripetere delle situazioni un numero esagerato di volte. Questa scelta è data dal fatto che i salvataggi sono automatici e che il giocatore non avrà la possibilità di salvare ogni qual volta lo desideri.

Rubareauto.jpg

Questa, che a prima vista potrebbe risultare una limitazione, risulta essere invece un'ottima scelta in quanto nessuna delle situazioni risulterà mai troppo ripetitiva e frustrante.

Come detto gli obbiettivi da raggiungere in ogni missione sono i più svariati e ognuno di questi è raggiungibile in modi diversi ma passando per alcuni "punti" obbligati. Mi spiego meglio: se per infiltrarsi in una festa è necessario essere vestiti in un certo modo non ci sarà maniera di entrare in quella festa senza essere vestiti nel modo corretto. Questa scelta dà un'estrema libertà al giocatore senza però farlo mai uscire dalla trama della missione. Per rimanere in tema di libertà d'azione "Mafia" non ha nulla a che invidiare a Gta 3, infatti, si potrà vagare per la città rubando macchine e "interagendo" con gli abitanti della città; attenzione però, la polizia c'è ed agisce.

Multa.jpg

La differenza con Gta è che la polizia non vorrà la tua morte se non commetterai qualcosa di grave; in "Mafia" infatti, basterà fermarsi scusarsi e pagare una multa per essere tranquilli in caso si infranga il codice della strada. Ovviamente schiacciare una persona non sarà considerato un reato minore e verrà punito con l'arresto; sempre che vi prendano. . . qui mi hanno preso!

Arresto.jpg

Abbiamo parlato dell'importanza della giuda; a sottolineare questo ci sono le più di 50 vetture diverse disponibili nel gioco. Ognuna di queste ha caratteristiche diverse di peso, accelerazione e velocità; queste caratteristiche saranno importanti a seconda del compito che si dovrà svolgere: non è bello scappare da una volante con un camion da 3 tonnellate; se però la vostra scelta per sbarazzarvi della polizia è di saltare addosso alla macchina. . .

Parliamo un po' dei protagonisti di questa avventura:

Tommy Angelo: Il vostro primo lavoro era quello del tassista; grazie, o a causa scegliete voi, di questo mestiere conoscerete i vostri due compari.

Paulie: Sarà il componente Famiglia del quale diventerete amico e con il quale. . .

Sam: L'altro braccio destro del boss. È un uomo molto serio e sicuro del fatto suo.

Don Salieri: È il boss. La sua parola è legge. È proprietario del Bar Salieri da dove dirige tutte le attività criminose Famiglia.

Salierisbar.jpg

Frank: È la mente dell'organizzazione. Quando il Don vuole fare qualcosa Frank decide come.

Luca Bertone: È il padrone di un'autofficina. È molto esperto nel ramo delle auto "usate", se avete capito cosa intendo. . .

La famiglia Morello: Sono gli antagonisti della tua cosca. Spietati almeno quanto voi. Nonostante questo si tende ad identificarli come i "cattivi".

Cattivi.jpg

Oltre a questi, ci sono molti altri personaggi, importanti e non, che daranno il loro apporto per rendere questo gioco quanto di più bello e completo si sia mai visto.

Abbiamo parlato della guida, della libertà di movimento, dei personaggi, ma non abbiamo ancora detto niente per quel che riguarda l'azione. La somiglianza con Max Paine è molto marcata sia a livello di visuali sia di movimenti; questa somiglianza non può che essere una garanzia di assoluta qualità. Ovviamente le differenze tra i due giochi sono palesi; prima fra tutti l'ambientazione. Max Paine si gioca ai nostri giorni mentre "Mafia" è ambientato negli Stati Uniti del proibizionismo.

Questa differenza risulta sostanziale, in quanto le armi del 1930 non sono le stesse del 2000.

Cattvi2.jpg

Le armi: Il nostro protagonista avrà a disposizione un buon numero di armi tutte riprodotte fedelmente sia a livello grafico che di caratteristiche fisiche.

Iniziamo con le armi bianche. Mazza da baseball, Spranghe di ferro, tirapugni e coltelli sono il campionario delle armi silenziose che si potranno maneggiare; A differenza di tanti altri giochi queste armi "non da fuoco" potranno rivelarsi sempre utili.

Passiamo alle armi "da tiro": Avrete a disposizione delle bombe a mano e, anche qualche molotov artigianale (non si sa mai che qualcuno non abbia capito chi comanda in città). Per quel che riguarda le armi da fuoco non ci si può proprio lamentare: ci sono ben quattro modelli di pistola disponibili ognuna con precisione e potenza diverse.

Anche nei fucili c'è l'imbarazzo della scelta: Il Thompson 1928 è il più classico dei mitragliatori, a mio parere l'arma più efficace per fare pulizia nelle situazioni più affollate. Oltre a questo è disponibile un fucile a pompa e la "tradizionale" Lupara. Quest'arma ci verrà presentata dall'armaiolo di fiducia Famiglia alla vigilia di una missione importante con queste parole: Per una missione così importante è giusto rendere omaggio alle tradizioni siciliane.

Per concludere avrete a disposizione anche un fucile pesante e uno di precisione.

Cecchino.jpg

Modalità di gioco: Oltre alla classica avventura ci sono altri due tipi di partita che si possono affrontare acquistando "Mafia".

"Fatti un giro" permette di vagare per la città a bordo di circa un centinaio di vetture guadagnando soldi facendo il tassista, uccidendo gangster o guidando in modo spericolato.

"A tutto gas" viene sbloccata dopo aver terminato il gioco vero e proprio e propone 19 missioni, da giocare senza un ordine prefissato, con obbiettivi alquanto strani come ad esempio investire un uomo chiamato speedy gonzales che corre per la città in canottiera e boxer a pois!! Terminata ognuna di queste missioni verrà data in premio al giocatore una macchina bonus che potrà essere utilizzata sia per continuare a giocare "A tutto gas" che per farsi un giro.

Personalmente a queste due modalità ho giocato per pochi minuti preferendo rigiocare al gioco vero e proprio.

Spariingalleria.jpg

La grafica: prima di iniziare il gioco è consigliabile settare risoluzione e dettagli. Per fare ciò eseguite il tool "Setup".

Le risoluzioni disponibili partono dalla misera 320x200 fino alla sontuosa 1600x1200. Inoltre ci sono una buona quantità di settaggi per scegliere il miglior compromesso tra velocità e definizione. Per chi non fosse molto avvezzo a numeri, bit, texture e altri dettagli tecnici, c'è la possibilità di ricorrere al rilevamento automatico dei setteggi migliori. Io ho giocato l'avventura a 1024x768 senza subire troppi rallentamenti nonostante il mio Pentium III 600 con GeForce non sia più un fulmine di guerra.

Nave.jpg

La prima impressione sulla qualità del lavoro Illusion Softworks è semplicemente stupefacente. Tutto è curato nei minimi particolari. Le auto, i personaggi, le ombre e i riflessi sono assolutamente fantastici. Per non parlare dei movimenti! Tutto assolutamente realistico. Per ultimo dico questo. Nessuna frase o parola potrà descrivervi realmente il livello assolutamente

Meraviglioso raggiunto dai programmatori di questo gioco. L'unico modo per poter giudicare realmente è giocare.

Per ora date un'occhiata a queste immagini! Cosa ne dite?

Treno.jpg

Il sonoro: Anche per quel che riguarda il sonoro è stato fatto un ottimo lavoro. La scelta della musica è azzeccata. Durante gli spostamenti in città sembrerà di ascoltare una radio che trasmette blues e jazz. Anche gli effetti sonori degli oggetti con cui si interagisce e delle armi sono ben curati; ma il vero punto di forza del sonoro sono le voci e i doppiaggi:

Assolutamente fantastici!! Ogni personaggio ha una voce caratteristica e il doppiaggio con la classica parlata siciliana è perfetto. Questo del doppiaggio potrebbe sembrare solo un dettaglio, ma gli accenti e le parlate, soprattutto per la localizzazione italiana, risultano fondamentali per aumentare il livello di coinvolgimento del giocatore.

Macchina-da-corsa.jpg

Requisiti di sistema: Per poter vivere l'esperienza Mafia avrete bisogno di almeno un Pentium III a 500Mhz (700 MHz raccomandati) "conditi" con almeno 96 MB di RAM (meglio 128), una scheda video con almeno 32 MB di RAM video, 1.8 GB di spazio su Hard Disk un lettore CD-ROM 16x (32x). Ovviamente avrete bisogno di un sistema operativo Microsoft (vanno bene tutti tranne Windows 95). Inoltre sono necessarie le DirectX 8.1. Tutto sommato l'unico requisito che può far storcere il naso sono i quasi 2GB di spazio necessari per l'installazione del gioco soprattutto alla luce del fatto che non esistono installazioni più o meno avide di spazio.

Giudizio: Credo di poter dire senza doverci pensare due volte che "Mafia" è il miglior videogioco al quale io abbia mai giocato. Qualunque cosa è presente in questo gioco è fatta a regola d'arte. La giocabilità è estrema, così come lo sono la grafica il sonoro e il coinvolgimento. Inoltre, l'unione di tanti generi diversi rende questo prodotto appetibile a tante tipologie di giocatore: L'appassionato di guida si divertirà come un matto a scorazzare per la città scappando dalla polizia mentre il patito di giochi d'azione si esalterà nei frequentissimi scontri a fuoco. Se invece gli unici giochi che vi piacciono sono gli sparatutto genere Quake, potrete apprezzare questo gioco per la storia e per la realizzazione tecnica.

A mio giudizio "Mafia" entra di diritto nell'olimpo dei videogiochi e, potrà sembrare un'esagerazione, ma quelli Illusion Softworks si sono avvicinati più di tutti al gioco definivo.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati