MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829210636

CD da 100 minuti

a cura di Zane
15/03/2003 - articolo
Hardware & Periferiche - L'ultima frontiera in fatto di CD-R: cosa sono, come funzionano, dove trovarli.

Benché i masterizzatori di DVD stiano facendo la loro timida entrata sul mercato di massa, la mancanza di una standardizzazione dei formati e i costi ancora decisamente alti (sia dei masterizzatori che dei supporti) ne stanno franando moltissimo la diffusione.

Come effetto imprevisto, stiamo assistendo però ad una evoluzione dei normali CD-R, che stanno diventando sempre più capienti mantenendo comunque i pregi di affidabilità e retrocompatibilità che ne hanno fatto lo standard "de facto" negli ultimi anni. Una evoluzione che ha portato lo standard CD-R dai 74 minuti (650MB) dei primi supporti, a 80 minuti (700 MB) degli anni scorsi, per poi continuare negli ultimi anni con i 90 minuti (787.5MB), 99 Minuti (866MB) e ora 100 minuti (ben 878MB).

CD_100_cover.jpg

Le applicazioni di questi supporti sono veramente molteplici: in primo luogo per fare backup di grossi archivi o, in generale, per salvare una copia di tutti quei file che non possono essere divisi su più supporti. Ancora, creare una copia di backup di un DVD Video con il formato DivX: grazie alla elevata capienza, potrete usare bitrate sensibilmente più alti, creando una copia difficilmente distinguibile dall'originale. Gli audiofili apprezzeranno sicuramente la possibilità di portare con se un solo supporto con ben un'ora e quaranta di musica in qualità digitale. I fortunati possessori di un CD player con funzionalità MP3 arriveranno addirittura a 7 ore di musica su un solo supporto.

C'è anche qualche svantaggio, per lo più legato alla compatibilità: innanzitutto, i lettori CD-ROM più datati potrebbero non leggere correttamente questi supporti. Abbiamo eseguito alcuni test di compatibilità su prodotti diversi (lettore standard, masterizzatore, lettore CD notebook, lettore SCSI) ottenendo in ogni caso una lettura perfetta: qualche problemino invece con un CD player un po' datato, alcune autoradio e un impianto hi-fi degli anni'90, mentre nessun problema con uno di nuova generazione. Se prevedete di distribuire questi CD anche a terzi, ricordatevi di questo aspetto.

CD_da_100.gif

In secondo luogo, la compatibilità del masterizzatore, che deve necessariamente essere di ultima generazione: per controllare se il vostro modello supporta i CD "extralarge" potete dare un'occhiata qui: se il vostro modello reca la scritta Maximum value: 99: 59 siete in regola, altrimenti potete masterizzare solamente fino al valore indicato.

Altri piccoli inconvenienti sono il prezzo dei supporti e la reperibilità. Il costo di ogni CD di questo tipo è di ben 1€, quasi quattro volte quello di un CD-R da 74 minuti: è comunque prevedibile che il prezzo scenda manmano che ne aumenta la popolarità. Riguardo alla reperibilità, i supporti sono disponibili solamente nei negozi specializzati in informatica: i negozi di elettrodomestici (Comet, Eldo Coop, ed altri ipermercati) non li tengono.

Vediamo ora come utilizzare il nostro nuovo CD per creare una compilation. Tentando di masterizzare come al solito, otterremo solo 700MB.

No_good.jpg

Bisogna quindi ricorrere all'overburning, di cui abbiamo parlato più diffusamente nell'articolo "Masterizzazione oltre il limite con l'Overburning!". Naturalmente non è consigliabile inserire valori anche maggiori: diciamo che 101: 00: 00 potrebbe essere un valore corretto, rasentando così i 900MB (!!)

Prepariamo innanzitutto una cartella con dentro i nostri file: in questa prova, stiamo preparando una CD dati con alcuni DivX di manifestazioni sportive.

Cartella.jpg

Proseguiamo quindi al drag-n-drop nella finestra di Nero Burning ROM e cominciamo la masterizzazione Disk-at-Once, non prima di aver disabilitando il Burn-Proof, impostato una velocità di scrittura di 8x (sebbene la velocità massima del masterizzatore sia di 32x) e aver richiesto la simulazione prima della scrittura, il tutto per migliorare la compatibilità del supporto.

Prima che inizi la scrittura, Nero mostra un messaggio di avvertimento, che deve essere ignorato.

Burn_100.jpg

Durante la scrittura, è buona norma selezionare la casella verifica dei dati .

Il processo impiega quasi 40 minuti, un tempo del tutto ragionevole se si ricorda che stiamo scrivendo a soli 8x e sono state richieste anche la simulazione a la verifica, alla fine dei quali il nostro CD è pronto ad essere letto. Selezionando le proprietà del CD-ROM da risorse del computer troviamo un inatteso risultato: il supporto viene visto come 703MB: fortunatamente, esaminando i singoli file, vengono riconosciuti e correttamene e riprodotti.

In conclusione, la nuova evoluzione dei dispositivi CD-R è molto interessante, anche se esistono marcati problemi di compatibilità, e la creazione degli stessi non è ancora implementata in maniera ottimale nei programmi di burning. Il costo è sicuramente svantaggioso rispetto ai supporti abituali, ma è il prezzo della comodità.

Da provare se avete un masterizzatore compatibile.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati