MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829210545

WindowsLite: come rimuovere Internet Explorer (e altre cosette) da Windows

a cura di Terno
16/11/2002 - articolo
Tecniche Avanzate - Il sogno di tutti è finalmente realtà: Windows più leggero e scattante grazie a qualche piccola modifica. Articolo profondamente aggiornato e semplificato!

Questo articolo vi illustrerà come rimuovere da Windos 2000 e da Windows XP quei componenti cosiddetti "irremovibili": Internet Explorer, Outlook Express, Rubrica, Image Viewer, MS Netmeeting, Pinball, Java, Windows Update e Windows Script Host, (in futuro anche MovieMaker)! No_IE.gif

Tutto questo vi permetterà di avere un sistema operativo più veloce (lo sapevate che i moduli di Internet Explorer vengono caricati all'avvio di Windows?), più sicuro (eliminate i vari bachi di Internet Explorer), più leggero (avrete più spazio libero, oltre che un registro più piccolo). Quindi: cosa volete di più?

Doverosissima premessa: lo spunto su come fare queste modifiche l'ho avuto dal sito di Fred Vorck a che spiega come rimuovere Internet Explorer (solo) da Windows 2000.

Partendo dalle sue istruzioni ho poi ulteriormente migliorato la procedura e l'ho anche estesa a XP.

UPDATE IMPORTANTE: per coloro che avessero già letto e messo in pratica le operazioni per ottenere un CD con WindowsLite, troveranno l'articolo profondamente diverso: questo perché è stato notevolmente semplificato il processo di aggiornamento dei file.

Adesso sta a voi scegliere cosa fare: potete andare alla pagina del vostro sistema operativo e modificare manualmente i file per avere il vostro Windows2000lite o WindowsXPlite, oppure saltare direttamente alle "Conclusioni" per sapere alcune cose FONDAMENTALI prima di scaricare direttamente i file da me modificati e masterizzarvi una nuova copia di Windows (in cui dovrete sostituendo alcuni file con quelli scaricati).

Bene, possiamo iniziare.

Cosa ho fatto io

Sul sito che ho segnalato, l'autore spiega (forse troppo) generalmente, le modifiche da apportare ai file nel SP; fortunatamente ha messo a disposizione i propri file già modificati per il download. È su quei file che ho lavorato (e che dovrete, se vorrete, lavorare).

Purtroppo, non basta fare un semplice copia-incolla, dato che i file prelevati sono per un sistema operativo inglese e quindi, se volete evitare di trovarvi un sistema multietnico: ) dovete modificare i file di Windows 2000 in italiano.

Il mio primo tentativo (che vi sconsiglio fortemente) è stato quello di confrontare RIGA PER RIGA i file inglesi con quelli italiani. Risultato: dopo un pomeriggio di 8 (otto) ore, mi sono ritrovato con degli file inutilizzabili, pieni di errori.

Quando stavo per gettare la spugna ho confrontato i file di installazione e mi sono accorto che la cosa era molto più semplice di quanto pensassi: tutti i file di installazione di Windows sono identici dal punto di vista strutturale, quello che cambia è la parte finale del file denominata [Strings], che contiene frasi nella lingua del sistema operativo. Modificare questa parte non altera in alcun modo il file originale. Ed è questo quello che ho fatto.

Sostituito, integrato, masterizzato ed installato, ho ottenuto il tanto desiderato Win2k lite!

Cosa farete voi

Dipende: poco e niente se volete arrivare al sodo e scaricarvi i file da me modificati, pronti per un sistema operativo italiano e saltare subito alle conclusioni.

In alternativa, se siete laboriosi, potete modificare voi i file. Bene, se continuate a leggere, vi spiegherò passo passo come fare.

Innanzitutto avrete bisogno di:

Si parte (create da soli i file)

In questa prima parte vedremo come creare da soli i file: se siete intenzionati a scaricare i file che ho preparato io, potete semplicenente saltare questa fase.

Scaricatevi dal sito dell'autore i file modificati in lingua inglese e metteteli in "c:\inglese"

Prelevate i seguenti file dal SP4 di Windows2000 (o se non li trovate, dal CD stesso di Windows 2000) e copiateli in "c:\italiano":

1) Cliccate su Start, poi su Esegui e scrivete cmd: apparirà il prompt dei comandi.

2) Scrivete cd italiano per andare nella cartella contenente i file che vi ho appena elencato, quindi scrivete expand -r *.in_ per decomprimere i file .in_ in .inf

Chiudete il prompt dei comandi.

3) Tornate alla cartella c:\italiano e vedrete che ora oltre ai file con estensione .in_ avrete il corrispondete .inf (per capirci: oltre a corelist.in_ avrete anche corelist.inf). Cancellate tutti gli .in_ presenti, non vi servono più.

4) Ora dovete fare un bel giochetto ;). Faccio un esempio con il primo file AU.INF. Aprite una copia del file au.inf nella cartella italiano e una copia del file au.inf nella cartella inglese. Avete 2 copie dello stesso file: la prima, non modificata e in italiano, la seconda modificata e in inglese. Quello che bisogna ottenere è una copia modificata in italiano. Fin qui spero di essermi spiegato, altrimenti rileggete con più calma.

Per ottenere quello che ci serve dobbiamo prendere il file in italiano e andare verso la fine del file, a cercare una riga con la voce [Strings]. Quando l'avete trovata, copiate tutto quello che c'è dopo, fino alla fine del file; a questo punto tornate al file inglese e sostituite la parte [Strings] con quella in italiano. La cosa migliore per farlo è selezionare tutta la parte relativa a [Strings] e fare un bel "incolla".

5) Quando avete finito di farlo per tutti i file che vi ho elencato, riaprite mso50.inf e wab50.inf per una correzione IMPORTANTISSIMA, che non affligge i file originali in inglese e non è segnalata dall'autore. Vi garantisco che se non la fate, otterrete un Windows 2000 quasi inutilizzabile: il problema riguarda la posizione di file e programmi installati, oltre che a SFC (System File Checker). Dovete cercare con il comando Trova (selezionabile dal menu Modifica) le seguenti voci: CommonFilesDir e ProgramFilesDir. Trovati? Bene, adesso cancellate tutta le righe che contengono le 2 voci, non solo il nome della voce.

6) Rinominate tutti i file .inf nelle loro versioni originali .in_ (mi raccomando, ad accezione di au.inf e wsh.inf: originariamente erano già inf).

Cosa ho fatto io

Già "impratichito" con il Windows2000lite, ho provato a fare la stessa cosa con i file di Windows XP.

Come struttura, i setup sono quasi identici, per cui non ci sono state particolari difficoltà. Certo, alcuni file che erano presenti nel setup di Windows 2000 non era presenti in XP e viceversa, ma qui si è solo trattato di ingegnarsi un po' e analizzare i nuovi file e vedere cosa si poteva eliminare.

Comunque, la sorpresa maggiore è stata quella di ritrovarsi al primo tentativo, una versione funzionante di XP senza Internet Explorer e gli altri orpelli, ulteriore conferma del fatto che i file di setup sono molto simili (o che il buon Terno è molto abile, NdR).

Cosa farete voi

Dipende: poco e niente se volete arrivare al sodo e scaricarvi i file da me modificati, pronti per un sistema operativo italiano e saltare subito alle conclusioni. In alternativa, se siete laboriosi, potete modificare voi i file.

Bene, se continuate a leggere, vi spiegherò passo passo come fare.

IMPORTANTE: se avete voglia di modificare i file e quindi fare quello che vi illustrerò, vi consiglio caldamente di leggere attentamente il procedimento che illustra Fred Vorck (vedi la prima pagina di questo articolo) in modo da capire (a grandi linee) come funziona il setup di Windows 2000 (e quindi XP) e poter fare le vostre modifiche! Nei punti successivi non vi dirò cosa fare passo passo semplicemente perché è impossibile: le modifiche sono così tante che servirebbero decine e decine (centinaia) di pagine; mi limiterò a proporvi le linee guida da seguire se volete avventurarvi nella modifica del setup di Windows.

Innanzitutto avrete bisogno di:

1) CD di Windows XP (non importa se è già integrato con qualche SP, incluso SP1 o SP1a)

2) Service Pack 1 (o SP1a) di Windows XP

3) un masterizzatore

4) tempo ;-)

Si parte

Non ci sono file originali da scaricare da nessuna, parte! Trovate solo quelli preparati da me (esclusiva per MegaLab.it).

Prelevate i seguenti file dal SP1 di Windows XP (o se non li trovate, dal CD stesso di Windows XP) e copiateli in "c: modificare":

CORELIST.IN_

FAXSETUP.IN_

ICWNT5.IN_

IE.IN_

IERESET.IN_

IEUINIT.IN_

IMAGEVUE.IN_

MSNETMTG.IN_

MSOE50.IN_

NT5JAVA.IN_

SYSCOMP.IN_

SYSOC.IN_

WAB50.IN_

WSH.INF

1) Cliccate su "Start", poi su "Esegui" e scrivete "cmd" (senza virgolette): apparirà il prompt dei comandi.

2) Scrivete "CD modificare" (senza virgolette) per andare nella cartella contenente i file che vi ho appena elencato, quindi scrivete "expand -r *.in_" per decomprimere i file ".in_" in "-inf". Chiudete il prompt dei comandi.

3) Tornate alla cartella "c: modificare" e vedrete che ora oltre ai file con estensione ".in_" avrete il corrispondete ".inf" (per capirci: oltre a corelist.in_ avrete anche corelist.inf). Cancellate tutti gli ".in_" presenti, non vi servono più.

4) Ora dovete fare un bel giochetto ;) abbastanza laborioso che consiste nell'eliminare certe parti di file. Vi prospetto 2 possibilità: confrontare i file di XP con le descrizioni illustrate sul sito di Fred Vorck, oppure, nel caso in cui disponiate anche dei file di Windows2000Lite, prendere spunto da quest'ultimi per confrontare e modificare i file di XP. A voi la scelta, dipende dalla voglia di conoscenza che avete. Se invece volte il lavoro già fatto, andate alle Conclusioni.

5) Quando avete finito di farlo per tutti i file rinominate tutti i file ".inf" nelle loro versioni originali ".in_" (mi raccomando, ad accezione di au.inf e wsh.inf: originariamente erano già inf).

Conclusioni

Questa sezione parte dal presupposto che voi abbiate già i file modificati, pronti per essere integrati (è indifferente che voi li abbiate scaricati o che abbiate modificato i vostri originali). Quello che dovrete fare ora dipende dal Service Pack presente nel vostro CD.

Se avete un CD di Windows con una versione DIVERSA da quella richiesta dai file modificati:

Quello che dovete fare è integrare il SP corretto (lo stesso dei file modificati) nel vostro CD di Windows. Per farlo, andate a leggere QUESTO articolo, presente sul nostro sito.

Una volta completata l'operazione leggete il punto successivo.

Se avete un CD di Windows con una versione UGUALE a quella richiesta dai file modificati:

1) Create una cartella sotto "C: " che chiamerete "WinLite" (quindi avrete "C: WinLite").

2) Copiate TUTTO il contenuto del CD di Windows 2000/XP nella suddetta cartella.

3) Copiate TUTTI i file modificati nella cartella "I386" presente in "C: WinLiteI386". Quando vi viene chiesto di sovrascrivere un file, rispondete SEMPRE "Si".

4) FATTO! Ora abbiamo i file di installazione correttamente modificati per installare Windows 2000/XP senza IE e altro. Non rimane che masterizzare il tutto su un CD, magari rendendolo "bootabile" .

--------------------------------------------------------------------------------

Alcune cose FONDAMENTALI:

  • all'interno dei file zip, trovate alcuni file extra che non sono elencati nella lista dei file da modificare: è una piccola aggiunta per rimuovere + cosette.
  • fate attenzione a scaricare la versione corretta per il vostro Service Pack!
  • le versioni disponibili per Windows2000lite sono attualmente la "Release_3 per SP3" e la "Release BETA_1 per SP4". La "Release BETA_1 per SP4" è una BETA, quindi potenzialmente instabile. IMPORTANTE: Internet Explorer NON è stato rimosso al 100% (diciamo al 90%): rimane una piccola parte per il Windows Update che verrà eliminata nella prossima release.
  • la versione disponibile per WindowsXPlite è attualmente la "Release1_BETA per SP1", quindi siete avvertiti che può rivelarsi instabile e darvi problemi.

    Con l'autore, stiamo lavorando per rimuovere l'Active Desktop, che rimane installato. Nelle prossime release, conto di rimuovere anche quello.

  • la procedura descritta nel punto "cosa farete voi" è UNIVERSALE, valida per qualsiasi SP (SP5, SP6).
  • una "CATTIVA" NOTIZIA: avere un sistema "Lite" dà soddisfazioni per performance e stabilità, MA come sicuramente saprete, ci sono delle applicazioni che richiedono Internet Explorer. Quando non lo trovano possono fare due cose: installarlo (es. Office 2000) oppure non funzionare! Per risolvere, potete reinstallare Internet Explorer (tenete presente che sarà installato come browser qualsiasi, quindi non vi ritroverete con la lentezza di un Windows "normale") oppure utilizzare un altro software (es. alternative a Office 2000).
  • Per qualsiasi dubbio o problema, potete scrivere sul nostro FORUM.

    MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

    Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati