Punto informatico Network
Canali
20080829210252

Scambiare messaggi in rete in semplicità

15/05/2002
- A cura di
Zane.
Internet - Un modo veloce e efficace per scambiare messaggi in rete.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

messaggi (1) , rete (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 292 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Windows XP e Windows 2000 includono un servizio di comunicazione poco conosciuto, ma molto comodo. Il servizio, denominato "Messenger" è attivo di default e permette di scambiare semplici messaggi testuali fra due computer, un po' come si faceva con il vecchio "WinPopUp". No, non stiamo parlando di Windows Messenger, anche conosciuto come MSN Messenger, ma di un vero servizio di sistema, con tutt'altra funzione. Utilizzando infatti il servizio in questione, vedremo in seguito come, potrete scambiare messaggini testuali come questo:

Msg_popupwindow.jpg

Come potete notare, viene riportato, il titolo della finestra (Messeneger Service) il nome del sistema da cui è partito il messaggio (Server-Valido) e il nome del ricevente, o il suo IP (213.45.198.243).

Vediamo ora come mandare questi messaggi: selezionate "Prompt dei Comandi" dal menu start, quindi scrivete

Net send ip_destinatario "Corpo Del Messaggio"

Sostituendo a ip_destinatario l'indirizzo IP del vostro interlocutore (o il nome della sua macchina, se siete in LAN) e il vostro messaggio al posto di "Corpo Del Messaggio". Fate molta attenzione a non cancellare le virgolette all'inizio e alla fine del messaggio, altrimenti potrebbe non partire correttamente.

Msg_sending_window.jpg

Se invece volete mandare un messaggio a tutto il vostro workgroup, digitate

Net send * "Corpo Del Messaggio"

Dopo un attimo, il prompt vi informerà che il messaggio è stato inviato correttamente. Se così non fosse, e vi apparisse un errore, accertatevi che il vostro interlocutore non abbia disattivato il servizio o non sia protetto da ZoneAlarm.

Una volta accertato che l'invio funziona correttamente, potete digitare la suddetta linea anche nel menu "Esegui" per messaggiare con più semplicità.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.82 sec.
    •  | Utenti conn.: 73
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.06