MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829210108

Logitech Cordless Mouseman Optical

a cura di Leo
16/02/2002 - articolo
Archivio - Un'attenta review di questa periferica di nuova generazione.

Piccolo.gif

L'era dei mouse con filo e sfera che ne controlla il movimento è ormai finita. Tutti i maggiori produttori di mouse si stanno orientando verso la tecnologia ottica e Logitech si adegua aggiungendo una caratteristica in più: il cordless. Il mouse sfrutta due parti fondamentali: il mouse vero e proprio (nella foto) e una specie di "scatoletta" triangolare che è il ricevitore del segnale inviato dal mouse. Il ricevitore è dotato di attacco USB per comunicare con il computer ma è fornito anche di un comodo adattatore che ne consente l'utilizzo anche su normali porte PS/2. Ormai sono tre mesi che uso questo mouse e devo dire che Logitech ha fatto veramente un ottimo lavoro. L'ottica del mouse è piuttosto buona e consente al mouse di avere un buon scorrimento su qualsiasi superficie, ovviamente la casa madre consiglia una superficie liscia e possibilmente a tinta unita, magari chiara, per ottenere il massimo risultato con il minore sforzo da parte del mouse. Comunuqe devo dire che si comporta decisamente bene anche su superfici scure e con molti cambiamenti di tonalità (io uso un tappetino per mouse con un disegno di Duffy Duck!!). Anche i trasmettitori che consentono l'eliminazione dei fili funzionano piuttosto bene, è infatti possibile utilizzare il mouse anche a qualche metro di distanza dalla base ricevente e la sensibilità e la precisione del mouse rimangono invariate. La base ricevente è anche piuttosto sensibile ad interferenze esterne, che impediscono la corretta interpretazione dei segnali inviati dal mouse. Per questo motivo è necessario posizionarla ad almeno 20/30 cm da altre fonti di radiazioni elettromagnetiche quali monitor, telefoni cellulari ecc.

Il mouse è stato studiato piuttosto bene ed ha una forma che si adatta a mani grandi e piccole. È dotato di 3 tasti più la rotella che ormai siamo abituati a vedere in tutti i mouse e che, in questo caso, offre alcune funzionalità aggiuntive e che è stata battezzata da Logitech come "WebWheel".

L'installazione del mouse è piuttosto semplice su tutti i sistemi operativi, infatti verrà riconosciuto automaticamente all'avvio del computer e sarà subito funzionante, ma se vogliamo sfruttarlo in tutte le sue caratteristiche sarà necessario installare "MouseWare" il software fornito a corredo con il mouse, disponibile su CD per Windows 9x/Me, 2000 e disponibile sul sito Logitech per Windows XP.

Per chi non disponesse di una connessione ad Internet e possedesse una copia di Windows XP è possibile installare la versione per Windows 2000 senza grossi problemi.

Dopo l'installazione di MouseWare è possibile vedere le proprietà del mouse dal menu Start -> Logitech MouseWare -> Proprietà Mouse. Vedremo comparire la seguente finestra:

Mouseware.jpg

Da questa finestra è possibile impostare tutte le caratteristiche del nostro nuovo mouse. Nella prima cartella Setup Rapido è possibile vedere le attuali impostazioni e cambiarle facilmente cliccando su Imposta dispositivo che ci consentirà di sfruttare un wizard per l'impostazione rapida e veloce di tutti i parametri del mouse. Pointers ci consente di modificare l'aspetto della freccia del mouse. Con Pulsanti invece possiamo modificare l'azione compiuta dal computer alla pressione di uno dei quattro pulsanti presenti sul mouse. Moto ci permette di variare la velocità del puntatore, l'accelerazione e di impostare un movimento intelligente che, a mio parere, complica un po' la vita. Orientamento consente di impostare l'orientamento del mouse consentendoci di mantenere la posizione più comoda possibile per il suo uso. Cordless ci permette di controllare lo stato delle batterie del mouse e della connessione con la base. Le batterie hanno una durata di circa due mesi con un uso normale del mouse, durata accettabile viste le ottime caratteristiche del mouse. Dispositivo ci consente di selezionare di quale dispositivo vogliamo modificare le caratteristiche.

Premendo la rotellina del mouse, se non abbiamo cambiato le impostazioni di default, è possibile visualizzare WebWheel, una ruota che ci consente di effettuare facilmente alcune delle operazioni più frequenti nell'uso del web.

Webwheel.jpg

Selezionando i vari campi di questa ruota è possibile comandare il browser che stiamo utilizzando, azionando, a seconda del tasto premuto, le funzioni di Back (pagina precedente), Stop (Terminazione del caricamento di una pagina), Reload (Ricaricamento di una pagina), Apertura dei preferiti. La mezza ruota di destra invece, permette di visitare alcune pagine speciali appositamente preparate da Logitech per navigare sul web.

In conclusione posso tranquillamente affermare che questo mouse si è rivelato un ottimo acquisto e lo consiglio a tutti gli utenti che vogliono liberarsi di un po' di ingombranti cavi dalla scrivania ma non a videogiocatori incalliti che devono compiere movimenti molto bruschi e veloci con il mouse in quanto in questo tipo di movimenti il mouse non risponde nella maniera ottimale rimanendo a volte nella posizione iniziale. Quest'ultimo è però una male diffuso a tutti i mouse ottici in commercio fino a questo momento.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati