MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829210049

Windows XP + MP3... possibile?

a cura di Zane
23/05/2005 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Non serve comprare un programma a parte per comprimere in MP3 con Windows XP, basta un semplice trucco.

In Windows XP la musica MP3 è supportata solo in parte: Windows Media Player può riprodurre correttamente questo formato, ma non è in grado di comprimere: infatti, se diamo un'occhiata alle opzioni del Windows Media Player, vedremo che la casella per la selezione del codec è oscurata.

Wmp_no_MP3.jpg

Stando alle dichiarazioni ufficiali di Microsoft, per poter comprimere in MP3, è necessario acquistare un prodotto a parte. Mi sono chiesto se questa spesa fosse veramente necessaria: fortunatamente per il portafogli, qualche ricerca mi ha permesso di trovare un codec MP3 free, e grazie ad un registro studiato ad hoc, abilitare il rip anche in Windows Media Player.Per prima cosa, prepariamo il player: basta scaricare e installare il file contenuto nell'archivio "Windows XP + MP3", che mettiamo liberamente a disposizione nella nostra sezione download.

Wmp_MP3_abilitato.jpg

Potete provare subito se riuscite a rippare in MP3: secondo la "prima versione" di questo articolo, questa procedura era sufficiente, ed ineffetti in molti casi lo è. Se doveste ricevere un errore, dovrete scaricare ed installare anche un codec MP3: in rete abbiamo trovato "Radium MP3", un freeware davvero efficiente, anch'esso disponibile nella sezione download.

Una volta terminata la procedura, potete seguire le stesse istruzioni dell'articolo "Da CD a MP3: Windows Media Player", selezionando ora il formato MP3.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati