MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829205617

Come creare e utilizzare i collegamenti sul desktop

a cura di Bocca
06/03/2006 - articolo
Tecniche Di Base - Una utile lezione per chi si è avvicinato da poco al mondo dell'informatica.

I collegamenti consentono di avviare un programma o di aprire un file o una cartella in modo rapido, senza la necessità di doverne individuare la posizione reale sul disco rigido su un'unità removibile (floppy, CD-drom ecc). I collegamenti risultano particolarmente utili per le applicazioni, i file e le cartelle di utilizzo più frequente. Le operazioni create sui collegamenti (rinominazione, eliminazione, spostamento) non si ripercuotono sul file a cui punta il collegamento.

Particolarmente comodi sono i collegamenti sul desktop, che permettono con pochi movimenti del mouse di aprire documenti e applicazioni utilizzati di frequente.

Per creare un collegamento sul Desktop basta fare clic col tasto destro del mouse in una parte libera del desktop, si aprirà un menu. Selezionare la voce'Nuovo'e scegliere'Collegamento'.

Collegamenti.gif

Dopo aver cliccato su collegamenti apparirà una finestra che chiederà a cosa si riferisce questo collegamento: in parole povere, che cosa vogliamo aprire quando il collegamento viene cliccato.

Link.jpg

A questo punto, selezioneremo' Sfoglia', che ci permetterà di cercare il file sui nostri dischi.

Link2.jpg

Utilizzando le tecniche abituali, ci portiamo sul file e selezioniamo' Apri'. Nel caso il nostro file non sia subito visualizzato, selezionare'Tutti i file'dal menu a tendina'Tipo di file'

Link3.jpg

Per gestire al meglio i collegamenti sul desktop, bisogna capire cosa è utile e cosa no: troppi collegamenti a programmi o giochi sul desktop non servono a niente.

La cosa migliore da fare è scegliere quali sono quelli utilizzati più frequentemente e mantenere solo quelli: gli altri possono essere tranquillamente cancellati.

Se ci accorgiamo di avere cancellato un collegamento importante, niente paura!, basta andare a vedere se si trova ancora nel cestino ma, se non è più reperibile, basta ricrearlo con la procedura che ho spiegato sopra.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati