Come ormai arci-noto, la prossima versione di Windows -nome in codice: "Windows 7"- è ancora in fase di sviluppo preliminare, e difficilmente vedrà la luce prima del 2010.
Ciò nonostante, stanno iniziando a circolare in Rete voci circa il successore dello stesso Windows 7, per cui qualcuno azzarda un ben-poco-fantasioso nome in codice: "Windows 8".
A dare il via alle speculazioni sembra essere stato il blog UX Evangelist che riporta spezzoni presi dal sito Microsoft in cui il gruppo ricercherebbe professionisti interessati a lavorare sul progetto: dei link forniti a testimonianza comunque, nessuno sembra essere realmente funzionante.
Allo stesso tempo, Mary Jo Foley parla di un progetto interno a Microsoft dal nome in codice "Midori": stando a quanto riportato, si tratterebbe di un sistema operativo legato in qualche modo al progetto Singularity.
Come ormai noto, il team alle spalle di Singularity - per cui è stato rilasciato da qualche tempo anche un kit di sviluppo - è impegnato a pianificare una versione del sistema operativo Microsoft tutta nuova, realizzata in linguaggio C #.
Come già precisato a più riprese comunque, Singularity è, allo stato attuale, solamente un progetto di ricerca per il quale non è prevista alcuna commercializzazione.
Che Microsoft possa essere al lavoro per pianificare Windows 8 è sicuramente possibile. D'altro canto, come giustamente precisa anche lo stesso UX Evangelist, è importante non confondere la fase di progettazione con quella di sviluppo: come detto, che il gruppo possa essere al lavoro per raccogliere idee ed assumere programmatori è possibile, ma che possa aver iniziato concretamente a scrivere codice o prendere decisioni concrete circa il dafarsi mi sembra davvero improbabile.
Discorso simile per quanto riguarda Midori: qualunque cosa sia, dal mio punto di vista è impensabile che Microsoft possa essere intenzionata ad abbandonare nell'immediato futuro una piattaforma così matura come quella presente nell'attuale generazione del sistema operativo Windows per iniziare tutto ex novo.
Solo voci e sogni, quindi? probabilmente sì..
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati