MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Box, scatola, cilindro, headless, server, cubo

Google Media Server è qui

a cura di Zane
09/07/2008 - news
Archivio - Google rilascia un nuovo gadget che consente di diffondere audio e video verso tutte le periferiche compatibili UPnP.

Wireless_green_wave.pngNo, non è un ennesimo scatolotto da piazzare sulla scrivania. Google Media Server è un promettente programma gratuito, attualmente disponibile unicamente per Windows, che consente di trasmettere immagini, audio e video in streaming verso qualsiasi dispositivo compatibile con la tecnologia Universal Plug and Play (uPnP), fra cui PlayStation 3 e Xbox 360.

"Google Media Server è un'applicazione per Windows che mira a colmare il divario fra Google e TV", si legge nell'altisonante annuncio (che però dimentica di menzionare il fatto che il numero di televisori atto a ricevere informazioni tramite uPnP è, oggi, pari a zero...).

Ad ogni modo: il gadget richiede la presenza di Google Desktop 5 e conta sull'immediatezza promessa dalla tecnologia uPnP per fare della semplicità uno dei propri punti di forza: stando a quanto dichiarato, basta installare il programma e procedere ad una semplice configurazione per auto-rilevare tutti i dispositivi nelle vicinanze n grado di ricevere la trasmissione, ed iniziare o interrompere lo streaming a piacimento.

Invero, il software è ancora in versione beta e, leggendo i commenti postati alla pagina dedicata, non ancora esente da qualche baco di troppo. Le promesse per un'applicazione interessante, comunque, ci sono tutte. Sempre che non sia più comodo collegare l'uscita della scheda video direttamente TV, oppure avvalersi di un trasmettitore wireless dedicato al multimedia..

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati