PC Tools, software house ben nota fra gli appassionati per utilità quali Desktop Maestro, Registry Mechanic e PC Tools Antivirus, ha lanciato nei giorni scorsi la prima beta di iAntiVirus, un software che, come suggerisce il nome, ha il compito di tenere lontano i malware dalle scrivanie degli utenti.
Questo antivirus però ha una particolarità: funziona esclusivamente sotto Mac OS X, ed è progettato appositamente per rilevare schifezza-ware per piattaforma Apple.
Sebbene da Cupertino abbiano sempre sostenuto la sostanziale superiorità del proprio sistema operativo (anche) in ambito security - tanto da farne anche una celeberrima campagna pubblicitaria - è indubbio che la progressiva diffusione di Mac su larga scala abbia avvicinato anche cracker ed esperti di sicurezza, portando alla realizzazione di malware specificatamente studiati.
Sebbene le percentuali rimangano ancora ridicole rispetto a quelle per il mondo Windows, PC Tools ha reputato che sia giunta l'ora di proporre uno strumento antivirus anche per Mac, in grado, al momento, di rilevare circa un centinaio di minacce fra virus, spyware e backdoor.
Il programma è attualmente in versione preliminare, e come tale viene distribuito gratuitamente. Per poter accedere alla versione finale e a tutti gli aggiornamenti successivi, sarà necessario invece sottoscrivere un abbonamento dal costo annuale di 29.95€.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati