MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

Google e Yahoo! indicizzeranno anche i siti Flash

a cura di Zane
04/07/2008 - news
Archivio - Webmaster Flashati, festeggiate! Ora i vostri portali potranno essere indicizzati dai motori di ricerca. Google già operativa, Yahoo! al lavoro. Solo un big sembra essere stato escluso del tutto...

Uno dei primi dettami che vengono inculcati durante i corsi di formazione rivolti a designer e professionisti del web è quello di non utilizzare tecnologia Flash per le parti di sito relative ai contenuti, per il semplice motivo che i crawler impiegati dai motori di ricerca per scandagliare ed indicizzare le pagine web non sono in grado di interpretare tale formato. Flash.png

Da oggi, però, la situazione è destinata a cambiare, per la gioia di tutti gli appassionati di Flash e delle agenzie di marketing, sempre più attratte dalla spettacolarità offerta da questo formato.

Adobe ha infatti annunciato un accordo di collaborazione con Google e Yahoo!, che renderà le animazioni Flash indicizzabili dai due popolari motori: i crawler potranno scandagliare non solo, come avviene in parte oggi, il mero testo statico presente nei file SWF, ma anche quello impiegato da pulsanti, gadget, menu ed altri elementi della navigazione o generato dinamicamente.

Di più: ora gli indici possono interpretare e seguire anche i collegamenti ipertestuali presenti negli oggetti, consentendo così una ancor più accurata indicizzazione dei siti Flash nel proprio insieme.

Non tutti i problemi sono risolti, però: ad esempio, il testo impresso in immagini poi impiegate all'interno dell'animazione non potrà chiaramente essere indicizzato, così come potrebbero essere esclusi dagli indici anche eventuali testi richiamati da procedure Javascript incorporate nell'SWF.

Fuori anche il formato FLV, reso popolare da YouTube: tali oggetti sono infatti meri filmati, e, sebbene sulla carta possano contenere testo sottoforma di meta-data, tali stringhe sono state probabilmente giudicate irrilevanti ai fini dell'indicizzazione.

Google è già a buon punto con lo sviluppo della tecnologia necessaria, ed è già in grado di indicizzare contenuti Flash senza alcuna modifica necessaria da parte del webmaster.

Da Yahoo! invece ancora nessun annuncio, così come non v'è menzione alcuna di un accordo con il Live Search di Microsoft.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati