MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081228221852_1774516428_20081228221823_2058387421_Untitled.png

Windows XP entra in fase di supporto esteso

a cura di Zane
14/04/2009 - news
Mondo Windows - Stop agli aggiornamenti gratuiti: solo gli hotfix di sicurezza sono ancora liberi. Per tutto il resto, compreso il supporto tecnico, c'è la famosa carta di credito..

Da oggi Windows XP è un passo più vicino all'obsolescenza. Seguendo lo stesso percorso intrapreso da Windows 2000 prima di lui, anche questo sistema operativo Microsoft ha raggiunto la fine della fase di supporto principale ("mainstream support phase"), durante la quale tutti gli aggiornamenti vengono rilasciati gratuitamente.

A partire da oggi, Microsoft rilascerà pubblicamente solo update legati a problemi di sicurezza: tutti gli altri hotfix invece, saranno riservati ai sottoscrittori del contratto di supporto a pagamento "Extended Hotfix Support Agreement".

Interrotto inoltre incondizionatamente il supporto telefonico gratuito complementare, disponibile come parte del costo di licenza durante la fase di supporto principale.

A questo punto, rimane da compiere solamente l'ultimo passo verso il pensionamento: la data ultima di scadenza del supporto esteso è fissata per il 14 agosto 2014, quando anche Windows XP potrà considerarsi un pezzo da museo, come Windows NT e Windows 95/98/ME prima di lui.

Tale momento arriverà invece ben prima per il già citato Windows 2000: la fine del supporto esteso è in questo caso fissata per il 13 luglio dell'anno prossimo.

Tornando a Windows XP, non si può certo dire che Microsoft abbia affrettato i tempi. Il gruppo, ben consapevole del livello di gradimento raggiunto dal prodotto in questi otto anni di servizio, ha proceduto in modo ammirevole. Dapprima, estendendone la disponibilità ben oltre quanto inizialmente pianificato. Quindi, rilasciando un terzo Service Pack, ed in seguito procedendo al ritiro dal mercato a passi graduali: prima inibendo i soli grandi assemblatori e la vendita delle versioni complete, e solo successivamente rifiutando gli ordini anche da parte dei dettaglianti.

Da notare inoltre che, ancora oggi, il diritto di downgrade rimane in vigore. Per quanto questo possa avere un senso, se non poter riassaporare quell'atmosfera "così 2001".

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati