Opera software ha rilasciato da pochi giorni la nuova versione del proprio navigatore web gratuito. Opera 9.5 porta con se interessanti novità sotto molteplici punti di vista.
L'interfaccia grafica innanzitutto è stata rinnovata, e propone ora un look scuro e minimalista, sebbene facilmente modificabile grazie al comodo navigatore di skin integrato
Potenziata anche la barra degli indirizzi: ampiamente ispirata a quella vista in Firefox 3.0, ora offre l'accesso ad una cronologia più accessibile
Particolarmente interessante è la nuova tecnologia Opera Link, mediante la quale è possibile sincronizzare in modo davvero efficiente i segnalibri fra diversi PC, oppure fra PC e dispositivo mobile dotato di Opera Mini.
Gli sviluppatori web saranno sicuramente interessati a provare la versione preliminare di DragonFly, strumento integrato per l'analisi ed il debug delle pagine HTML, fogli di stile, Javascript e modello DOM, particolarmente appetibile per la propria capacità di inserire breakpoint nel codice e procedere step-by-step
Ma non solo nuove funzionalità. Opera 9.5 propone anche migliorie sono "sotto al cofano": si spazia da prestazioni ulteriormente ottimizzate (i motori Javascript e HTML sono fino a 2 volte più veloci di quanto presentato in Opera 9.2), fino a nuovi strumenti per la sicurezza, passando per un uso più parsimonioso delle risorse, per arrivare al supporto nativo alle ultime tecnologie - quali le immagini PNG animate (APNG) o il formato vettoriale SVG.
Molte altre novità interessanti accompagnano Opera 9.5: il nuovo client e-mail, il gestore di download ulteriormente perfezionato, il comodo pannello laterale a scomparsa, l'aderenza agli standard web promossi dal W3C, sono solo alcuni dei molti aspetti positivi dell'ultima build del navigatore norvegese che, ancora una volta, si è rivelato un velocissimo ed accessoriatissimo compagno di navigazione durante le mie prove.
Il download gratuito, localizzato in moltissime lingue (italiano compreso), è disponibile partendo da qui.
Per gli amanti del software "portable", segnalo anche il progetto Opera@USB che propone una versione del navigatore adatta per essere trasportata su memoria flash, o semplicemente utilizzata senza "sporcare" la configurazione corrente.
Il prodotto è davvero buono, ed il download (se non altro per un "giro di prova") è vivamente raccomandato. Anche a chi già si trova bene con Firefox o è rimasto positivamente affascinato da Internet Explorer 7.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati