MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

Nasce Yalp!, la video-community di Telecom Italia

a cura di crazy.cat
31/05/2008 - news
Archivio - Telecom Italia pensiona "Rosso Alice" e lancia un videoportale a metà strada fra TV tradizionale ed il web 2.0.

È nato da alcuni giorni il portale Yalp! che sostituisce il vecchio "Rosso Alice" di Telecom Italia.

Molte le novità proposte. Innanzitutto, si parte da un concept completamente diverso: non più un mero servizio pay-per-view, ma una "community" in cui i contenuti a pagamento diventano solo una parte di quanto offerto. Yalp! propone infatti anche molto materiale gratuito, fra produzioni audio e video del recente passato, streaming dei canali televisivi (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, News 24 ed altre emittenti straniere) e videoclip realizzati dalla comunità di utenti sulla falsariga del successo YouTube.

Rinnovata anche l'impostazione grafica generale, che in molti contesti paràfrasa i controlli di un televisore

1.jpg

Cambiata anche la tecnologia alla base del servizio: si passa dallo streaming in formato Windows Media di Microsoft ad un'applicazione realizzata in Flash, e quindi fruibile in modo ottimale anche su piattaforme non-Windows, direttamente da browser e senza bisogno di installare alcun software aggiuntivo.

Ma, si diceva, il portale ha velleità 2.0: ecco quindi che gli iscritti possono realizzare canali TV personali, ed aggregarsi secondo il trend del social networking reso famoso da MySpace e successive imitazioni.

La registrazione non è indispensabile se si desidera solamente visualizzare quanto proposto, maa offre una serie di vantaggi fra i quali la possibilità di caricare i propri filmati, o inserire commenti. Gli utenti che hanno già un indirizzo e-mail @alice.it, possono usare gli stessi dati come username e password.

La procedura per le nuove registrazioni mostra invece qualche imperfezione: durante la mia prova ad esempio, l'account è stato eliminato subito dopo il primo accesso. Peccati di gioventù, si spera..

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati