Una recente ricerca di Greenpeace ha dimostrato che le tre console più usate fra i videogiocatori contengono materiali pericolosi.
La ricerca, pubblicata pochi giorni fa, ha dimostrato che PlayStation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii contengono alti tassi di sostanze e metalli tossici per la salute umana.
Tra le sostanze riscontrate, trovano ampio spazio gli ftalati. Questi sono additivi chimici che ammorbidiscono tutti i rivestimenti flessibili (come ad esempio i rivestimenti dei cavi).
Gli ftalati sono dannosi per la salute in quanto agiscono come gli ormoni estrogeni danneggiando l'apparato genitale maschile.
Fra le altre sostanze tossiche rilevate dalla ricerca troviamo berillio, bromo e cloruro polivinilico.
Le conseguenze di un'esposizione prolungata a queste sostanze possono essere gravi specie per i bambini e, considerato che sono loro i giocatori più accaniti, ci si domanda come queste tre superpotenze del campo videoludico possano produrre console sporche.
C'è da dire che in Europa le normative che vietano l'uso di queste sostanze ci sono ma non si applicano alle console ma bensì solo ai giochi.
Lo studio completo è disponibile qui.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati