Può un progetto immateriale e "in fieri" costante, che fa dell'aggiornamento al secondo il suo principale tratto caratteristico come Wikipedia riuscire ad adattarsi al formato fisso nel tempo del libro su carta e inchiostro? Il publisher Random House è convinto di si, e si avvia a celebrare gli sforzi dei wikipediani pubblicando una versione ridotta dell'enciclopedia in lingua tedesca, la seconda al mondo per numero di articoli indicizzati.
Sugli oltre 730.000 articoli che compongono la "Die freie Enzyklopadie" verranno selezionati i 50.000 termini più popolari, revisionati e corretti da una squadra di editor stipendiati e infine stipati in un volume di ben 1.000 pagine, pronto per la vendita nelle librerie a partire dal prossimo settembre.
Attraverso un processo di transustanziazione che sa tanto di beffarda ironia, quella che secondo alcuni avrebbe dovuto rappresentare la fine delle enciclopedie e del sapere cartacei diviene dunque essa stessa parte integrante di un mondo fatto di pagine e dita impregnate di inchiostro, piuttosto che di "link" e rincorse semantiche ipertestuali attraverso i significati, i fatti e le terminologie.
Wikipedia non cancellerà i libri, ma il suo prezioso apporto alla cultura e alla conoscenza della civiltà interconnessa verrà nondimeno omaggiato proprio da questi ultimi, destinati comunque a durare oltre i secoli e l'evoluzione Rete: sull'enciclopedia wiki-cartacea di Random House faranno la propria comparsa articoli su Carla Bruni, la nuova first lady dell'Eliseo, la console PlayStation 3 di Sony e i serial televisivi che più vanno per la maggiore come Dr. House.
"È un documento sullo zeitgeist", ha commentato Beate Varnhorn del Bertelsmann Lexicography Institute - di cui Random House è sussidiaria - sottolineando l'importanza del ruolo che i redattori professionisti avranno nel revisionare e perfezionare i contenuti accessibili on-line. Sono 15 milioni gli utenti che consultano mensilmente Wikipedia tedesca, e oltre questa massa interconnessa il libro-enciclopedia si rivolgerà a quanti sono ancora digital-divisi (senza la disponibilità di una connessione permanente in casa) o comunque preferiscono continuare a sfogliare un volume nonostante il web.
Il libro, naturalmente, non sarà gratuito, ma rispetterà le regole imposte dalla community per il riutilizzo commerciale dei contenuti di Wikipedia: il testo sarà a tutti gli effetti open source, libero da copyright e usabile da chiunque. Una possibilità, sostengono da Wikipedia Germany, "per dimostrare che la scrittura open source offre alle case editrici anche opportunità per sviluppi commerciali".
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati