MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081118192343_442275234_20081118192324_1871640335_logo.png

Microsoft prova a comprare Yahoo!

a cura di Zane
04/02/2008 - news
Archivio - Il big di Redmond mette sul piatto 44 miliardi di dollari, in una delle manovre di mercato più significative degli ultimi tempi. Ma non è ancora detta l'ultima parola, assicura Yahoo!.

In Rete non si parla d'altro. Durante il weekend appena trascorso, Microsoft ha lanciato una proposta d'acquisto tesa ad ottenere il controllo maggioritario del gruppo Yahoo!. Yahoo.png

Due sono gli aspetti della notizia a creare forti interessi negli osservatori. Da un lato, vi è senza dubbio l'offerta economica: Microsoft ha messo sul piatto quasi 45 miliardi di dollari, pari a circa il prodotto interno lordo del 2005 Polonia (fonte).

Dall'altro, le ripercussioni che avrebbe una simile acquisizione sugli equilibri del mercato IT. Se Yahoo! accettasse l'offerta, Microsoft diverrebbe non solo il più grande produttore di software al mondo, ma anche uno dei principali fornitori di servizi web e vendita di spazi pubblicitari, sconfinando di peso nel settore dominato da Google.

Ma non è ancora detta l'ultima parola. Per il momento infatti si tratta di una semplice proposta d'acquisto. Il management di Yahoo! ha annunciato di essere già al lavoro per valutare con attenzione l'offerta: se la vendita è sicuramente fra le opzioni, il portalone ha annunciato che nemmeno la possibilità di rimanere indipendenti è stata ancora esclusa.

E intanto Rete mormora: a quanto pare Microsoft non è l'unica ad essere interessata a Yahoo!, e fra gli altri nomi di rilievo spicca anche il gigante News Corp., proprietà del magnate dei media Rupert Murdoch.

L'opinione

Difficile, allo stato attuale, prevedere come andrà a finire. Già in passato Microsoft ha provato ad acquisire il controllo del portalone con la "Y", ma l'azienda ha sempre manifestato la volontà di rimanere autonoma.

Ad ogni modo, dalla metà degli anni 90 (periodo in cui "Yahoo! " era sinonimo di "web") ad oggi, con il portale che è solo uno dei tanti siti in competizione per accaparrarsi il favore degli inserzionisti pubblicitari paganti, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, e soprattutto negli ultimi tempi la posizione economica di Yahoo! è diventata piuttosto difficile.

Venderà? A mio avviso è molto probabile. A Microsoft? Non è ancora detto...

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati