Che l'industria dei virus, worm, trojan e malware assortito sia divenuta una fonte privilegiata di affari per cracker senza scrupoli e criminali convertiti alle truffe telematiche è un dato di fatto difficile da negare (rif. La "scena" dei virus writer è moribonda). A dimostrare ulteriormente la crescita di tali attività illecite e truffaldine vengono i numeri pubblicati da F-Secure, secondo le cui rivelazioni nel corso di tutto il 2007 sono stati individuati e schedati ben 500.000 singoli malware.
Ad annunciarlo è il weblog della società di antivirus finlandese, che con uno stringato post di inizio 2008 porta i conti di ogni singolo trojan downloader, exploit, worm e virus parassitario individuato nell'anno appena concluso.
A ulteriore indicazione del volume di affari raggiunto dai loschi figuri dediti alla scrittura di malware - su commissione o di propria iniziativa "imprenditoriale" - secondo F-Secure il numero di nuove scoperte di agenti patogeni ha subito un balzo esponenziale durante il 2007, crescendo da 250.000 a 500.000 unità. In confronto a tali stime, la crescita era stata molto meno frenetica negli anni precedenti, assestandosi dal 2004 al 2006 sulle 50.000 unità in più ogni 12 mesi.
Considerando infine i recenti fenomeni delle botnet e degli attacchi mirati a istituti finanziari e a singoli paesi, la indubbia professionalità raggiunta dalle gang dietro il business dei malware non lascia presagire nulla di buono per il 2008: F-Secure avverte gli utenti di prepararsi a fronteggiare "lots more of the same", ovvero ancora più worm, trojan, exploit e virus con la sola differenza che le minacce saranno più forti, più veloci e realizzate meglio.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati