MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829212247

Su eBay un prototipo di joypad della "NintendoStation"

a cura di The King of GnG
09/01/2008 - news
Archivio - Un controller sperimentale per un sistema che non è mai esistito fa la sua comparsa in rete, e fornisce l'occasione per ricordare la vera genesi del fenomeno PlayStation. Che all'inizio aveva un doppio cuore Sony-Nintendo.

Sony e Nintendo sono indubbiamente avversarie nella guerra delle home console di ultima generazione. Ma nei primi anni novanta, quando il colosso dell'elettronica doveva ancora fare la sua comparsa nel settore, la situazione era molto diversa: le due società erano al lavoro per la realizzazione di un sistema di gioco comune, in grado di far girare giochi su CD assieme alle cartucce del Super Nintendo.

La storia è poi andata in maniera molto diversa, Nintendo ha rigettato le condizioni contrattuali giudicandole troppo a favore di Sony e l'annuncio previsto dello "SNES-CD" - nome in codice della console camaleontica mai nata - al CES del 1989 ha lasciato il posto a quello su una partnership - anch'essa rivelatasi fallimentare - tra Nintendo e Philips.

L'evento che da solo avrebbe potuto condizionare l'intero mondo del divertimento interattivo non si verificò, Sony conquistò meritatamente il predominio sul mercato e Nintendo si ritagliò un piccolo spazio di sopravvivenza fino all'exploit attuale della incredibilmente efficace "macchina da soldi" formata dal duo Wii-DS.

Nonostante questo, bit di informazione sullo SNES-CD sopravvivono ed emergono di tanto in tanto dal mare magnum Rete che tutto ricorda, riprende e rimette costantemente in circolo. Dopo la circolazione delle voci su un prototipo quasi-completo della console risalenti a questa estate, l'ultima chicca per amatori e collezionisti a spuntare fuori è un sample di controller per lo SNES-CD.

SNES-CD_controller.jpg

Il joypad, nel cui design si può ravvisare ben più di qualche analogia con quello PlayStation - divenuto poi un paradigma fuori e dentro il mondo del videoludo - è stato messo all'asta su eBay, al prezzo non certo economico di 2.999 e passa dollari spese di spedizione da Cleveland, Ohio escluse. "Un controller provvisorio mai distribuito per l'uso con il dev kit mai rilasciato dello SNES CD. Questo è hardware 1st party mai uscito sul mercato", recita la descrizione dell'asta, che sottolinea come si tratti di un'occasione davvero unica di "comprare qualcosa del genere".

Al momento di scrivere il compratore ha già ricevuto 31 offerte di acquisto, segno del fatto che l'assoluta inutilità dell'oggetto - che è due volte raro essendo un prototipo per un sistema mai realizzato - non è certo di ostacolo a quanti sono disposti a spendere cifre sostanziose per portarsi a casa un pezzo di storia dell'intrattenimento elettronico.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati